Dichiarazione Iva Base - Quadro VE Determinazione del volume d affari
Quadro VE
Nel quadro VE“Determinazione del volume d’affari” suddiviso in quattro sezioni:
Sez. 2- Operazioni imponibili agricole e operazioni imponibili commerciali o professionali
Sez. 3- Totale imponibile e imposta
Sez. 4- Altre operazioni
Sez. 5- Volume d’affari
Il quadro può essere compilato:
in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Nei campi dei righi VE20 - VE21 - VE22 – VE23 della sezione 2 sono presenti delle gestioni di dettaglio per il riporto dei dati dalla contabilità, con distinzione tra Operazioni imponibili e Operazioni imponibili con ventilazione.
I dati relativi ad operazioni imponibili con ventilazione sono riportati solo se, in contabilità, è stata salvata la liquidazione annuale.
La suddetta operazione è verificata in automatico dalla procedura tramite la funzione “Controlli”.
Nel campo del rigo VE40 devono essere indicate le cessioni di beni strumentali.
Per registrare questa tipologia di operazioni, e garantire il riporto automatico dei dati sono state predisposte apposite causali Iva da utilizzare in fase di registrazione:
22M - Aliq.22% margine beni usati
B22 - Cess.beni amm. aliquota 22%
BES - Cess. Beni amm.art.10 27-quinq.
MBS - Art.36 reg. margine Beni strum.
È possibile avere il riporto dei dati nella dichiarazione Iva base anche se non si è utilizzata una delle causali Iva sopra elencate.
Infatti, in fase di registrazione di prima nota, è visualizzato il campo “Cess.b.amm” che, se selezionato, permette il riporto dei dati nella comunicazione indipendentemente dalla causale Iva utilizzata.
NB: il nuovo campo è compilabile solo per le causali Iva rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Ad esempio, in presenza della causale Iva “0 – Fuori campo Iva”, tale campo non sarà compilabile.