Società di Capitali - Quadro RX: Risultato della dichiarazione
Funzioni del Quadro RX
Il quadro RX “Risultato della dichiarazione” deve essere compilato per l’indicazione delle imposte a debito o a credito, nonché per l’indicazione delle modalità di utilizzo dei crediti d’imposta e/o delle eccedenze di versamento a saldo.
Il presente quadro è composto da quattro sezioni:
Sezione I: Debiti/crediti ed eccedenze di versamento risultanti dalla presente dichiarazione;
Sezione II: Crediti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni;
Sezione III: Rimborso IVA;
Sezione IV: Versamenti periodici omessi.
Sezione I : la procedura riporta in automatico i debiti (colonna 1) e i crediti d’imposta (colonna 2) risultanti dalla presente dichiarazione.
Le “Eccedenze di versamento a saldo” (colonna 3), il “Credito di cui si richiede il rimborso” (colonna 4) e il “Credito trasferito al consolidato” (colonna 6) devono essere inseriti manualmente.
Nel caso in cui sia stato compilato il quadro DI, Dichiarazione integrativa, gli importi indicati nella colonna 1 sono diminuiti del credito indicato in colonna 5 del quadro DI, per ciascuna imposta corrispondente. Se il risultato di tale operazione è negativo la colonna 1 non è compilata, mentre la differenza, non preceduta dal segno meno, è riportata nella colonna 2.
Sezione II: in questa sezione devono essere inserite manualmente le eccedenze ed i crediti del precedente periodo di imposta. La procedura calcola “L’importo residuo da compensare”.
Sezione III: la sezione deve essere compilata da input dai soggetti IVA, non tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA in via autonoma e che intendano chiedere il rimborso del credito d’imposta emergente da una dichiarazione annuale IVA relativa a periodi d’imposta precedenti in cui sussisteva l’obbligo di presentazione della dichiarazione IVA (è il caso, ad esempio, di un contribuente che ha aderito a un Gruppo IVA e non può presentare una dichiarazione integrativa per l’anno di origine del credito IVA).
Sezione IV: la sezione, che deve essere compilata da input, è riservata ai soggetti non tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA che, a fronte di omessi versamenti IVA periodici relativi ad annualità precedenti, hanno effettuato tali versamenti (ad esempio, a seguito di avvisi di irregolarità) nel presente periodo d’imposta, che consentono di ricostituire il credito IVA non emerso nella dichiarazione IVA relativa all’anno cui si riferiscono i versamenti stessi.