Gestione Separata INPS
La gestione permette la compilazione della sezione II del quadro RR (righi da RR5 a RR9) che riguarda i lavoratori autonomi che svolgono l’attività di cui all’art.53 c.1 del TUIR tenuti al versamento dei contributi previdenziali alla gestione separata ex art.2 c.26 della lg. 8 Agosto 1995 n.335.
La maschera si compone di due sezioni:
- Calcolo Contributi
- Versamenti
CALCOLO CONTRIBUTI
Per il corretto funzionamento del prospetto devono essere inseriti:
-
Il “codice” che contraddistingue il reddito percepito;
-
Il “Periodo” imponibile “dal” “al”;
L’ “Aliquota” applicata viene riportata in automatico dall’anagrafica della ditta.
Terminato l’inserimento di questi dati il software calcola il “Contributo dovuto”.
La base imponibile sulla quale è calcolata la contribuzione è riportata dalla procedura nel campo celeste in alto a destra ed è la stessa riportata nel campo “2. Reddito”.
Nel caso in cui siano presenti redditi da indicare con Codici diversi, gli altri campi “Reddito” saranno compilabili solo dopo aver scaricato il relativo “Codice”.
N.B. Nel campo "Acconto versato" la procedura riporta in automatico l’eventuale importo risultante dalla dichiarazione relativa al periodo di imposta precedente per gli utenti che già utilizzavano il software GB.
Cliccando su OPZIONI e apponendo il check su , l’utente può modificare gli importi indicati nei campi “Acconto versato”, “Credito del precedente anno” e “Credito anno precedente di cui compensato in F24”.
VERSAMENTI
Nella sezione la procedura calcola il Saldo e gli Acconti da versare.
Per il corretto funzionamento della gestione è necessario indicare:
-
il “Periodo DA”;
-
il “Periodo A”.
Per modificare il valore degli Acconti utilizzare la colonna “Variazione +/-“.
Per confermare l’inserimento dei dati, aggiornare il quadro RR ed inviare i dati alla gestione “Pagamenti” cliccare su .
La corretta compilazione della gestione è determinante per inviare i dati alla procedura F24 dalla maschera Pagamenti.