Quadro LB
Il quadro LB “Locazioni brevi” si può compilare solo utilizzando la Gestione CU.
Dalla Gestione CU si può procedere alla compilazione in due modalità:
1. Utilizzando la funzione “Gestisci percipienti”
2. Tramite la funzione “Importa dati da telematico CU”.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione, si consiglia di visionare la guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
1. Anagrafica percipienti
Utilizzando la gestione si possono inserire i dati anagrafici dei percipienti per poi procedere alla compilazione da input del quadro “Certificazione lavoro autonomo".
I dati di ciascun percipiente devono essere riportati in un'unica comunicazione quindi, nel caso si debbano riportare più certificazioni, verranno utilizzati più volte i campi necessari tramite il sistema del “Sub-Modulo”.
Creando il “Sub-Modulo” dall’apposito pulsante in alto si ha la possibilità di inserire più dati sempre relativi allo stesso percipiente in tutti i casi in cui è richiesta la compilazione di più righi.
2. Importa dati da telematico CU
Tramite questa funzione è possibile importare in GB i dati contenuti nei file telematici delle Certificazioni Uniche predisposte tramite altri software.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione, si consiglia di visionare la guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
Per ogni certificazione viene predisposto un modulo nel quadro LA; per scorrere i moduli è necessario utilizzare gli appositi pulsanti.
N.B: La navigazione all’interno del quadro avviene per modulo. Ad esempio se nel quadro DA abbiamo 4 percipienti, primo modulo locazioni brevi, secondo modulo lavoratori dipendenti, terzo e quarto modulo lavoratori autonomi, all’interno del quadro LB le locazioni corrisponderanno al modulo 1, all’interno del quadro LD i lavoratori dipendenti corrisponderanno al modulo 2 e nel quadro LA i lavoratori autonomi corrisponderanno al modulo 3 e 4.
Stampa del modello SINTENTICO da consegnare
Per la stampa del modello versione SINTETICO, da consegnare al cliente entro il 16 marzo, è necessario cliccare il pulsante “STAMPA” e selezionare l’opzione “Certificazione Unica modello sintetico per Percipiente”.
In seguito, nella gestione Stampa, è necessario selezionare con un check il nominativo o i nominativi dei percipienti e continuare con la stampa.
Stampa del modello ORDINARIO da inviare all’Agenzia delle Entrate
Per la stampa del modello versione ORDINARIO, da inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo, è necessario cliccare il pulsante “STAMPA” e selezionare l’opzione “Certificazione Unica modello ordinario”.
In seguito, nella gestione Stampa, è necessario procedere con la stampa.