Operazione preliminare all’abilitazione
In fase di abilitazione dell’applicazione 770 il sostituto deve indicare la tipologia di Invio. In particolare, nella maschera proposta in fase di abilitazione dal software, dovrà selezionare:
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Nel caso in cui il sostituto opti per trasmettere un unico flusso contenente i dati riferiti ai diversi redditi gestiti nel modello 770 (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di capitale, redditi di locazione breve e redditi diversi)
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Nel caso in cui il sostituto opti per inviare separatamente i dati relativi ai diversi redditi gestiti nel modello 770 (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di capitale, redditi di locazione breve e redditi diversi). Il sostituto può effettuare invii separati anche senza avvalersi di un altro soggetto incaricato.
In base alla tipologia di invio selezionata, quindi “1” o “2”, nella maschera si attivano ulteriori scelte con le quali si definiscono le tipologie di redditi da dichiarare.
Nel caso si scelga la tipologia di invio “1”, si dovrà selezionare quali redditi dichiarare ed apporre il check in corrispondenza delle opzioni opportune.
Se viene selezionata la tipologia di invio “2”, nel caso in cui si opti per inviare separatamente i dati relativi al modello 770, il sofware chiede con un messaggio se il soggetto che effettua l’invio è intermediario:
SI: nel caso di risposta affermativa verrà posto il check nella casella “Incaricato in gestione separata”.
La casella “Incaricato in gestione separata” va barrata dall’intermediario di cui all’art. 3, comma 3 del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 qualora il sostituto abbia aderito alla gestione separata e si sia avvalso del suo ausilio per la predisposizione della presente dichiarazione.
NO: nel caso di risposta negativa non verrà posto il check nella casella “Incaricato in gestione separata”.
Successivamnte si procede con la selezione delle caselle inerenti il flusso inviato con la presente dichiarazione all’interno della sezione “Quadri compilati e ritenute operate” e nella sezione “Gestione separata”, si dovrà scegliere se:
• indicare il codice fiscale del soggetto incaricato che invia separatamente il flusso o i flussi inerenti alle altre tipologie reddituali. In tal caso dovrà essere barrata la casella o le caselle inerenti alle tipologie reddituali che saranno trasmesse dall’altro soggetto incaricato;
• barrare la casella “Sostituto” qualora il sostituto decida di effettuare invii separati anche senza avvalersi di un altro soggetto incaricato. In tal caso dovrà essere barrata anche la casella o le caselle inerenti alle tipologie reddituali che saranno trasmesse.
Si ricorda che il Codice fiscale del soggetto incaricato” e la casella “Sostituto” sono campi alternativi tra loro. E’ obbligatorio compilare una delle due opzioni.
NB. La tipologia di invio può essere modificata, anche in seguito all’abilitazione dell’applicazione, posizionandosi nel frontespizio, sezione “Redazione della dichiarazione, cliccando il pulsante “Quadri compilati e gestione separata”.