GESTIONE INTRA
La Gestione Intra permette di:
- compilare il modello Intra, con possibilità di importare le prime note dalla contabilità;
- accedere alla gestione "Seleziona Periodo";
- accedere al “Gestisci periodo”.
La gestione è strutturata in Tab, ognuna corrispondente ad un quadro del modello Intra. Ogni Tab replica i campi del quadro corrispondente.
All’interno della Gestione Intra si visualizza il periodo di riferimento in cui si è posizionati. Qualora ci si voglia posizionare in un altro periodo è necessario accedere alla gestione e fare doppio click nel periodo di interesse oppure cliccare il pulsante .
Per maggiori informazioni si consiglia di visionare la guida on-line della gestione “Seleziona periodo”.
I pulsanti della gestione sono:
: permette di accedere alla gestione “Seleziona periodo” nella quale è possibile visualizzare le periodicità abilitate dei modelli Intra 1 e Intra 2, spostarsi da un periodo ad un altro ed impostare la periodicità del modello Intra tramite il pulsante "Gestisci periodo";
: permette di importare nella gestione Intra le operazioni registrate in prima nota per il periodo di riferimento;
: permette di inserire una riga nella tab/quadro in cui si è posizionati per inserire i dati;
: permette di cancellare tutti i dati inseriti nella tab/quadro in cui si è posizionati;
: permette di uscire dalla Gestione Intra e di scaricare tutti i dati inseriti nelle tab/quadri nel modello Intra.
: permette di stampare la Gestione Intra.
Per procedere alla compilazione da input del modello Intra è necessario posizionarsi nella Tab del quadro di interesse, cliccare il pulsante ed inserire i dati nei campi.
Naturalmente in base al periodo di riferimento saranno sbloccati determinati campi, così come previsto dalla normativa.
In fase di compilazione la procedura effettua dei controlli in alcuni campi per supportare l’utente nella predisposizione del modello.
Per eliminare una riga inserita erroneamente è necessario cliccare il pulsante corrispondente.
Tramite il pulsante è possibile cancellare tutti i dati inseriti nella tab in cui si è posizionati.
Una volta inseriti i dati nei quadri di interesse cliccare il pulsante “Scarica nei quadri” per riportare nei quadri i dati presenti nella gestione Intra:
Si ricorda che in fase di scarico la procedura controlla se sono stati compilati tutti i campi obbligatori nei vari quadri del modello Intra. Qualora la compilazione non risulta completa, la procedura avverte tramite messaggio quali quadri sono incompleti e segnala i campi con i dati mancanti.
La procedura all’interno della “Gestione Intra” indica se i dati presenti nella stessa sono in linea con quelli scaricati nel modello. Qualora la procedura rilevi che i dati non sono in linea è ncessario procedere allo scarico nel quadro cliccando il pulsante “Scarica nei quadri”.
Differentemente, per importare i dati dalla contabilità, è necessario cliccare il pulsante .
Al click si apre una maschera che permette di visualizzare ed importare le prime note registrate in contabilità:
Cliccare quindi il pulsante per riportare le operazioni che risultano complete nella gestione Intra.
Le prime note registrate successivamente all’abilitazione del periodo sono comunque scaricabili, dopo aver completato l’inserimento dell’eventuale data di ricezione o l’appartenenza a beni o servizi:
In ogni caso, dopo lo scarico dei dati, nella maschera di dettaglio operazioni viene segnalato che i dati non sono in linea con quelli definiti al momento dell’abilitazione del periodo in quanto sono state effettuate nuove registrazioni dopo l’abilitazione:
Come indicato per la compilazione da input, dopo aver scaricato i dati occorre inserire le informazioni aggiuntive che sono controllate dalla procedura per guidare l’utente nella predisposizione del modello.
Valgono le regole sopra riportate per quanto riguarda lo scarico dei dati nei quadri.