L’addizionale regionale all’Irpef è un’imposta applicata dalla Regione al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef.
La stessa è determinata applicando l’aliquota, fissata dalla Regione in cui il contribuente ha la residenza, al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef, al netto degli oneri deducibili.
All’interno dell’applicazione Redditi PF, quadro RV, e dell’applicazione Modello 730, quadro 730_3, è presente una gestione che effettua in automatico il calcolo dell’addizionale regionale.
La gestione Addizionale Regionale presente all’interno del software calcola, in base alle aliquote deliberate dalla Regione nella quale il soggetto ha la residenza, l’imposta da versare con il Modello 730 o Redditi PF.
All’interno della gestione si può vedere, in base alle modalità di calcolo deliberate dalla Regione, il dettaglio dell’imposta da versare.
Poiché per le regioni Lazio, Veneto e Marche sono previste particolari tipologie di esenzione, all’interno della gestione è presente la casella “Casi particolari” nella quale indicare il codice 1 oil codice 2 in base a quanto previsto dalle delibere regionali.
Il codice indicato nella casella sopra citata viene riportato nel campo “Casi particolari” presente nel frontespizio della dichiarazione.
N.B:Per la compilazione della casella “Casi particolari” verificare quanto indicato nelle istruzioni ministeriali e nelle delibere regionali.