Gestione “Crediti d’Imposta”
La gestione “RU Crediti d’imposta - sezione I” deve essere utilizzata dai soggetti che hanno fruito dei crediti d’imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese.
La sezione I del quadro è riservata all’indicazione di tutti i crediti d’imposta da riportare nella dichiarazione dei redditi, esclusi il credito d’imposta “Caro petrolio” (da indicare nella sezione II) e il credito d’imposta “Finanziamenti agevolati sisma Abruzzo/ banche” (da indicare nella sezione III). La sezione I deve essere compilata tante volte quanti sono i crediti di cui il contribuente ha beneficiato nel periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione.
La gestione può essere compilata:
-
Da input
Effettuare doppio click nel campo verde ed inserire il codice credito nel campo RU1 col.1. Automaticamente il software abilita i campi che, per il codice credito selezionato, è possibile compilare.
Ad esempio, per il codice credito 01 “Teleriscaldamento con biomassa ed energia geotermica” possono essere compilati solamente i seguenti righi: RU2 - RU3 – RU5 colonna 1 - RU5 colonna 3 – RU6 – RU8 –RU11 – RU12.
N.B. Se il codice credito selezionato determina la compilazione della sezione Aiuti di Stato nel quadro RS appare un asterisco nel campo “RU1 Codice Credito” e viene segnalato nella barra blu.
Ad esempio, il codice credito H3 “Commissioni pagamenti elettronici”:
-
Utilizzando la gestione “Verifica crediti”.
In questo caso il software compila automaticamente la gestione “Crediti d’imposta” con i dati presenti in applicazione F24 o in applicazione Contabilità – gestione calcolo del credito d’imposta.
N.B. La compilazione della presente gestione è controllata in quanto alcuni righi e/o colonne possono essere compilati solo con riferimento a taluni crediti d’imposta.
La “Data fine periodo d’imposta”, presente nel frontespizio, determina l’abilitazione/ disabilitazione di alcuni campi della gestione.
-
All’apertura della gestione, se l’anno precedente è presente un credito residuo da riportare, il software propone il seguente messaggio:
NO⇒ Il software non procede con l’importazione;
SI ⇒ Il software importa le spese presenti nella gestione dell’anno precedente.
Cliccando l’apposito pulsante sarà sempre possibile effettuare l’importazione da anno precedente.
N.B. I dati importati dall’anno precedente possono essere, in qualunque momento, modificabili.
Pulsanti presenti nella gestione:
⇒ permette di inserire un nuovo codice credito;
⇒ permette di importare dall’applicazione F24 o dall'applicazione Contabilità i codici tributo collegati ad un determinato codice credito;
⇒ consente di importare i codici credito residui presenti nella gestione dell’anno precedente;
⇒ consente di salvare i dati inseriti;
⇒ pulisce la gestione da tutti i dati presenti.
⇒ serve per riportare i dati inseriti nella gestione all’interno del quadro
⇒ permette di eliminare il codice credito inserito;
⇒ permette di stampare i dati presenti nella gestione.