Quadro LD
Il quadro LD “Certificazione di lavoro dipendente ed assimilato” si può compilare solo utilizzando la Gestione CU.
Dalla Gestione CU si può procedere alla compilazione:
1. Utilizzando la funzione “Gestisci percipienti”;
2. Tramite la funzione “importa dati da telematico CU”.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione, si consiglia di visionare la guida on-line presente all’interno della maschera stessa.
1. Gestisci Percipienti
Utilizzando la gestione "Gestisci Percipienti" si possono inserire i dati anagrafici dei percipienti per poi procedere alla compilazione da input del quadro “Certificazioni di lavoro dipendente”.
I dati di ciascun dipendente devono essere riportati in un'unica comunicazione quindi, nel caso si debbano riportare più certificazioni, verranno utilizzati più volte i campi necessari tramite il sistema del “Sub-Modulo”.
Creando il “Sub-Modulo” dall’apposito pulsante in alto si ha la possibilità di inserire più dati sempre relativi allo stesso dipendente in tutti i casi in cui è richiesta la compilazione di più righi.
2. Importa dati da telematico CU
Tramite questa funzione è possibile importare in GB i dati contenuti nei file telematici delle Certificazioni Uniche predisposti tramite altri software.
Si ricorda che, importando i dati relativi al reddito di lavoro dipendente, non sarà possibile importare automaticamente le annotazioni, in quanto le stesse non sono incluse nel telematico della Certificazione Unica. Quindi, per ottenere in GB la stampa completa del quadro relativo ai dati del lavoro dipendente con le annotazioni, è necessario inserire manualmente le annotazioni direttamente nei campi del modello.
Per ogni certificazione viene predisposto un modulo nel quadro LD; per scorrere i moduli è necessario utilizzare gli appositi pulsanti.
N.B: La navigazione all’interno del quadro avviene per modulo. Ad esempio se nel quadro DA abbiamo 4 percipienti, primo e secondo modulo lavoratori dipendenti, terzo e quarto modulo lavoratori autonomi, all’interno del quadro LD i lavoratori dipendenti corrisponderanno al modulo 1 e 2, mentre nel quadro LA i lavoratori autonomi corrisponderanno al modulo 3 e 4.
Stampa del modello SINTENTICO da consegnare
Per la stampa del modello versione SINTETICO, da consegnare entro il 18 marzo (il 16/03 cade di sabato), è necessario cliccare il pulsante “STAMPA” e selezionare l’opzione “Certificazione Unica modello sintetico per Percipiente”.
In seguito, nella gestione Stampa, è necessario selezionare con un check il nominativo o i nominativi dei percipienti e continuare con la stampa.
Stampa del modello ORDINARIO da inviare all’Agenzia delle Entrate
Per la stampa del modello versione ORDINARIO cliccare il pulsante “STAMPA” e selezionare l’opzione “Certificazione Unica modello ordinario”.
In seguito, nella gestione Stampa, è necessario procedere con la stampa.