Introduzione
Funzioni della gestione Verifica visto di conformità
Introduzione
L’apposizione del visto di conformità è prevista per la compensazione orizzontale dei crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte di cui all’articolo 3 del DPR n. 602 del 1973, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale sulle attività produttive, nonché IVA, per importi superiori a 5.000 euro annui, relativamente alle singole dichiarazioni dalle quali emerge il credito.
Per poter utilizzare in compensazione tali crediti, è necessario aver inviato la dichiarazione dalla quale gli stessi emergono e nella quale è stato apposto il visto di conformità, da almeno 10 giorni; La dichiarazione deve inoltre risultare accolta.
Funzioni della gestione Verifica visto di conformità
La gestione “Verifica visto di conformità”, attiva solamente per i crediti superiori a 5.000 euro, permette di monitorizzare lo stato del credito e valutare se lo stesso può essere utilizzato senza limitazioni.
All’interno della gestione troviamo le seguenti informazioni:
-
Codice tributo
-
Check Visto di conformità: l’informazione viene presa direttamente dal tracciato telematico della dichiarazione inviata con la Console telematica. Inoltre, la casella viene compilata solamente dopo aver inviato i tributi da gestione “Pagamenti” a “Riepilogo pagamenti dichiarazione”.
-
Check Esonero: l’informazione viene presa direttamente dal tracciato telematico della dichiarazione inviata con la Console telematica. Inoltre, la casella viene compilata solamente dopo aver inviato i tributi da gestione “Pagamenti” a “Riepilogo pagamenti dichiarazione”.
Il check Esonero può essere compilato solamente se il punteggio ISA è uguale o superiore ad 8. Nel caso in cui il punteggio sia inferiore, è necessario verificare la media tra il punteggio del presente anno di imposta e quello precedente. Solamente se il punteggio della media è uguale o maggiore ad 8.5 si è esonerati dall’apposizione del visto di conformità.
-
Data invio dichiarazione
-
10° gg successivo invio dichiarazione: se la dichiarazione è stata inviata da più di 10 gg, la casella risulterà barrata.
-
Esito ricevuta e PDF: la casella può essere valorizzata nei seguenti modi:
-
Assente: se la ricevuta non è stata scaricata
-
Accolta: se dalla ricevuta risulta che la dichiarazione è stata accolta
-
Scartata: se dalla ricevuta risulta che la dichiarazione è stata scartata
Le informazioni sono compilate in automatico solamente se il credito proviene da una dichiarazione gestita con GBSoftware e se la stessa è stata inviata telematicamente con la Console Telematica.
Negli altri casi la maschera deve essere compilata dall’utente.
N.B: la gestione, oltre che all’interno di “Compensazioni” in “Applicazione F24”, può essere visualizzata anche all’interno della maschera “Compensazioni” in “Riepilogo pagamenti dichiarazioni”. In questo caso però, i dati sono in sola lettura e non possono essere modificati.
In base alle informazioni presenti all’interno della gestione, si avranno una serie di controlli in fase di compensazione. I controlli non sono bloccanti, ma saranno d’aiuto per un corretto utilizzo dei crediti superiori a 5.000€.