Ricorda che l’Applicazione Bilancio ETS è autonoma.
Questa form rimane quindi una delle possibilità di accesso al modulo Bilancio ETS soloper gli utenti che possiedonoanche il modulo Contabilità.
Per gli utenti che hanno acquistato esclusivamente il modulo Bilancio ETS, l’unica modalità di accesso disponibile è costituita dall’apposito Tab “Bilancio ETS”.
L'art. 13 del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n.117) il D.M. 5/3/2020 e per quanto non previsto anche l' art. 2423 C.c. stabiliscono che i membri dell'argano amministrativo devono redigere il bilancio di esercizio, i uno dei due schemi elaborati dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali:
Bilancio per competenza o (o ordinario) costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, Compenti Figurativi e dalla Relazione di missione, documenti che costituiscono un sistema unitario e organico e rappresentano uno strumento di minima ma attendibile informazione per tutti gli stakeholders.
Rendiconto per cassa costituito dalle entrate e dalle uscite, Componenti figurativi e commenti in calce, documenti che costituiscono un sistema unitario e organico e rappresentano uno strumento di minima ma attendibile informazione per tutti gli stakeholders.
La regolare tenuta della contabilità e la redazione di un bilancio conforme alle modalità di tenuta e ai principi di redazione, non è quindi soltanto un obbligo giuslavoristico, civilistico o fiscale, ma anche una necessità gestionale indispensabile per la corretta amministrazione dell’Ente del terzo settore.
Il bilancio deve inoltre essere predisposto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico d’esercizio.
Per tale motivo l’applicazione “Bilancio ETS” è strutturata in una serie di visualizzazioni, report, tabelle, strumenti di analisi e prospetti, utili per una visione complessiva e integrata delle attività dell'Ente, anche tramite raffronti tra un esercizio e l’altro.
La panoramica degli strumenti gestionali che offre è sintetizzata nella schermata iniziale di questo menù:
BILANCIO ETS Bilancio da depositare al RUNTS:Consente la gestione completa dei documenti da includere nel fascicolo di Bilancio.
Altri Documenti:Sono disponibili ulteriori documenti a supporto dell'attività dell'utente.