Questa form rimane una delle possibilità di accesso al modulo Bilancio Europeo soloper gli utenti che possiedonoanche il modulo Contabilità.
Per gli utenti che hanno acquistato esclusivamente il modulo Bilancio Europeo, l’unica modalità di accesso disponibile è costituita dall’apposito Tab “Bilancio Europeo”.
L’ art. 2423 C.c., al primo comma, stabilisce che "gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico e dalla Nota Integrativa." Questi tre documenti costituiscono un sistema unitario e organico e rappresentano uno strumento di minima ma attendibile informazione per tutti gli stakeholders.
La regolare tenuta della contabilità e la redazione di un bilancio conforme alle modalità di tenuta e ai principi di redazione, non è quindi soltanto un obbligo civilistico o fiscale, ma anche una necessità gestionale indispensabile per la corretta amministrazione dell’azienda.
Il bilancio deve inoltre essere predisposto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico d’esercizio.
Per tale motivo l’applicazione “Bilancio” è strutturata in una serie di visualizzazioni, report, tabelle, strumenti di analisi e prospetti, utili per una visione complessiva e integrata delle attività della ditta, anche tramite raffronti tra un esercizio e l’altro.
La panoramica degli strumenti gestionali che offre è sintetizzata nella schermata iniziale di questo menù:
SITUAZIONE CONTABILE
Bilancio: Predispone il prospetto di Stato Patrimoniale a due sezioni contrapposte “Passività” e “Attività” e il prospetto di Conto Economico evidenziando “Costi” e “Ricavi” dell’attività.
SITUAZIONE MINIMI – EX MINIMI
Verifica Situazioni Minimi – Ex Minimi: Consente di effettuare la verifica dei requisiti contabili per rimanere nel regime dei minimi – Ex Minimi, ed effettuare, per le sole ditte con regime contabile 7, un calcolo dell'imposta sostitutiva.
PROSPETTI CONTABILI
Differenze e %: Il prospetto evidenzia le differenze intervenute nel biennio, nei conti riportati, in base alle seguenti possibili selezioni: Attivo - Attivo + Clienti – Passivo - Passivo + Fornitori – Costi – Ricavi – Clienti - Fornitori
Importi per mese: Il prospetto evidenzia gli importi dell’anno suddivisi per singolo mese. E’ possibile scegliere una tra le seguenti visualizzazioni: Attivo - Attivo + Clienti – Passivo - Passivo + Fornitori – Costi – Ricavi – Clienti – Fornitori
Importi per mese con differenze: Il prospetto evidenzia gli importi dell’anno suddivisi per singolo mese. E’ possibile scegliere una tra le seguenti visualizzazioni: Attivo - Attivo + Clienti – Passivo - Passivo + Fornitori – Costi – Ricavi – Clienti – Fornitori
Diritto camerale: La procedura provvede al calcolo dell’importo dovuto a seguito della iscrizione nel Registro Imprese per le sole ditte che determinano l’importo dovuto in base al fatturato Irap.
Tassa annuale per i libri sociali: la procedura calcola l'importo annuale della tassa per la numerazione e bollatura dei libri e registri locali dovuto dalle società di capitali.
PROSPETTI FISCALI
Riprese fiscali: Il prospetto evidenzia, per singolo conto, l'incidenza delle riprese fiscali relative alle imposte:
- dirette: Irpef e/o Ires
- Irap (art. 5 bis D.Lgs 446/97)
E’ possibile scegliere una tra le seguenti visualizzazioni: Tutti i conti – Costi - Ricavi
Verifica operatività: L'applicazione permette di calcolare i parametri in base ai quali la società è considerata “non operativa” (o meglio di comodo) e di determinare pertanto l’importo del reddito minimo, così come previsto dall’art. 30 L. 724/94, modificato dall’art. 3, co 37-45 della L. 662/96.
Indici di coerenza: Permette di calcolare indici di coerenza in relazione a Durata delle Scorte, Ricarico, Valore Aggiunto per addetto, Resa del Capitale, MOL sulle vendite.
BILANCIO CEE
Bilancio CEE IV Direttiva: Permette di redigere il bilancio secondo le disposizioni generali per la redazione e la struttura dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico previste dalla IV Direttiva CEE.
BILANCIO EUROPEO Bilancio da depositare al Registro Imprese:Consente la gestione completa dei documenti da includere nel fascicolo di Bilancio.
Altri Documenti:Sono disponibili ulteriori documenti a supporto dell'attività dell'utente.
Analisi di Bilancio:Fornisce un quadro complessivo della situazione d'impresa tramite l'analisi degli schemi di Bilancio opportunamente riclassificati.
Per il Bilancio Tardivo 2016-2017 (con applicazione e tassonomia 2021) far riferimento alla diversa applicazione ed apposita guida on line.