7.6.5.2.2 - REGISTRAZIONI SALVATE – ELENCO PRIME NOTE "SPESOMETRO"
7.6.5.2.2.1 Operazioni preliminari nella form
7.6.5.2.2.2 Controlli sulle operazioni escluse all’adempimento
7.6.5.2.2.3 Ricerca registrazioni
7.6.5.2.2.4 Opzioni di caricamento prime note
7.6.5.2.2.5 Comunica tutte le prime note
Dal menù di “Prima Nota” tramite il pulsante “Spesometro” si accede alla Gestione Spesometro.
7.6.5.2.2.1 Operazioni preliminari nella form
All’interno della maschera:
MASCHERA 2010
MASCHERA 2011
è possibile:
- comunicare le operazioni cliccando sul pulsante
- Accedere alle schede dello Spesometro, già inserite, utilizzando il tasto
- Effettuare numerose combinazioni di ricerca (Vedi Guida 7.6.5.6 - “RICERCA DELLE OPERAZIONI” nella quale verrà approfondito l’argomento.
- Stampare l’elenco delle operazioni
- Creare il file telematico
- Cambiare le OPZIONI DI CARICAMENTO delle prime note
- Inviare allo Spesometro tutte le prime note
- Creare una scheda cumulativa per le registrazioni selezionate
7.6.5.2.2.2 Controlli sulle operazioni escluse all’adempimento
La maschera “Elenco prime note - Spesometro” visualizza l’elenco delle operazioni potenzialmente rilevanti ai fini della comunicazione. Il caricamento di queste avviene in base a dei controlli sulle operazioni escluse all’adempimento. Non saranno presenti operazioni con soggetti residenti in black list (tranne privati), con causali iva non aventi proprietà spesometro ( operazioni non rilevanti ai fini Iva, Intra, Importazioni, Esportazioni…).
Una ulteriore utility per migliorare il lavoro dell’utente ha come ambito applicativo le “Causali contabili”.
Nella maschera “Piano dei conti” all’interno della gestione “Causali contabili” è stata inserita la proprietà “Spesometro”. Questa ha la funzione di includere le operazioni registrate, con tali causali, all’adempimento previsto dall’articolo 21 del DL n. 78 del 31 maggio 2010.
Nelle causali contabili proposte da GBsoftware tale proprietà è già stata prevista, invece, nelle causale contabili create dall’utente, è necessario inserire la spunta su tale check se si ritenga soggetta a spesometro.
EFFETTUARE LA RICERCA: dall’elenco è possibile effettuare la ricerca per data di registrazione, protocollo Iva, numero documento, data documento, causali contabili, conto, descrizione, segno(dare o avere), importo, IV (aliquota iva), imponibile iva, iva e progressivo di prima nota, posizionandosi sul relativo campo giallo.
Ogni operazione, visualizzata nella maschera, può essere riaperta e modificata in prima nota con un doppio click su uno dei righi relativo all’operazione e confermando il messaggio che compare a video.
SPESOMETRO 2010
La parte destra della maschera è composta da quattro colonne.
Le operazioni potenzialmente comunicabili, relative al periodo d’imposta 2010, sono suddivise in due colonne:
- Operazioni con importo maggiore o uguale a 25000 euro che devono essere comunicate in un'unica soluzione
- Operazioni con importo inferiore a 25000 euro che devono essere comunicate in più soluzioni in quanto relative a importi frazionati oppure a corrispettivi periodici.
In entrambe queste colonne è presente il tasto comunica con il quale si procede all’invio dei dati alla scheda spesometro che sarà automaticamente compilata dei dati relativi all’operazione.
SPESOMETRO 2011
La parte destra della maschera è composta da cinque colonne.
Le operazioni potenzialmente comunicabili, relative al periodo d’imposta 2011, sono suddivise in tre colonne:
- Operazioni con importo maggiore o uguale a 3000 euro che devono essere comunicate in un'unica soluzione
- Operazioni con importo inferiore a 3000 euro che devono essere comunicate in più soluzioni in quanto relative a importi frazionati oppure a corrispettivi periodici
- Corrispettivi di importo non inferiore a 3600 euro
Nelle colonne è presente il tasto comunica con il quale si procede all’invio dei dati alla scheda spesometro che sarà automaticamente compilata dei dati relativi all’operazione.
Per creare una singola scheda spesometro, cumulativa di più prime note,(per esempio in caso di comunicazione di operazioni collegate), è necessario:
1) apporre un check in corrispondenza delle registrazioni interessante nella colonna “Crea scheda cumulativa” o cliccare il check riepilogativo .
2) inviare i dati alla scheda spesometro dal tasto “comunica”.
Nella scheda così creata vengono riportati automaticamente:
- i dati dell’ultima operazione registrata quali data di registrazione, numero fattura, tipologia fattura, codice fiscale/partita iva;
- il totale dell’importo dovuto e dell’imposta dovuta di tutte le operazioni selezionate;
- la tipologia di abbinamento – NESSUN ABBINAMENTO – invio singolo;
La modalità di pagamento dovrà essere definita dall’utente indicando “IMPORTO FRAZIONATO” o “CORRISPETTIVI PERIODICI”.
La scelta del filtro si effettua dal menù a discesa presente sopra l’intestazione della colonna “stato”. All’apertura della scheda la procedura, in automatico, definisce il filtro sull’opzione “non escluse” che visualizza tutte le operazioni soggette a comunicazione. Escludendo l’operazione dalla comunicazione non sarà più visualizzata, in quanto il filtro rimane impostato su “non escluse”.
L’utente può scegliere, dal menù a discesa posto sopra la colonna stato, diversi tipologie di visualizzazione:
- l’opzione “escluse”, permette di visualizzare solo le operazioni escluse;
- l’opzione “comunicate”, permette di visualizzare solo le operazioni già comunicate alla scheda spesometro;
- l’opzione “da comunicare”, permette di visualizzare le operazioni non ancora inviate alla scheda spesometro;
- l’opzione “tutte”, permette di visualizzare tutte le operazioni presenti nell’elenco prime note spesometro.
Il caricamento scelto verrà applicato solo nelle colonne dove è presente il check.
ES: per visualizzare solo le fatture di importo superiore a € 3.000/€25.000 porre il check nella colonna "Operazioni non inferiori a 3.000 €/25.000 €" e togliere il check dalle altre colonne. La stessa selezione si potrà effettuare nelle altre colonne proposte.
Attraverso l’apposito tasto è possibile cambiare la visualizzazione dell’elenco prime note.
- Raggruppa per cliente/fornitore permette di visualizzare il totale delle operazioni, potenzialmente comunicabili, raggruppate per soggetto. Inoltre è possibile scegliere se visualizzare sia le operazioni non inferiori che quelle inferiori alla soglia o visualizzare solo una delle due tipologie
Con un doppio click sulla riga del cliente/fornitore desiderato, si apre il dettaglio delle operazioni riferite al soggetto.
Per espandere il dettaglio di tutte le operazioni, di tutti i soggetti presenti nell’elenco prime note, porre un check sul campo .
- Elenco prime note, permette la visualizzazione normale della form “elenco prime note relative allo Spesometro”.
7.6.5.2.2.5 Comunica tutte le prime note
Dal tasto “Comunica tutte le prime note” è possibile creare automaticamente le schede spesometro di tutte le prime note scegliendo tra le modalità proposte:
- Operazioni non inferiori a € 3.000
Con questa modalità vengono create tutte le schede spesometro delle operazioni di importo maggiore a € 3.000 complete di tutti i dati quindi pronte per l’invio telematico. La modalità di pagamento che viene impostata dalla procedura è “Importo NON frazionato” ma può essere modificata dall’utente.
- Importi frazionati, corrispettivi periodici inferiori a € 3.000
Con questa modalità vengono create tutte le schede spesometro delle operazioni di importo inferiore a € 3.000 complete di tutti i dati quindi pronte per l’invio telematico. La modalità di pagamento che viene impostata dalla procedura è “Importo NON frazionato” ma può essere modificata dall’utente
- Corrispettivi non inferiori a € 3.600
Con questa opzione viene creata una scheda per ogni prima nota di importo superiore a € 3.600. Per ogni scheda così prodotta occorre indicare la modalità di pagamento e l’eventuale abbinamento.
Selezionare una modalità e procedere alla creazione delle scheda dal tasto “Conferma”.