7.6.5.2.1 INSERIMENTO DA INPUT
Per inserire un’operazione totalmente da input dal menù di “Prima Nota”, accedere alla gestione Spesometro attraverso il relativo pulsante .
All’interno di una “scheda spesometro”, tramite il pulsante creare una nuova scheda completamente vuota.
I campi obbligatori da compilare sono:
- Data registrazione
- Numero documento: obbligatorio solo in caso di cessione o prestazione
- Causale contabile, che definisce in automatico la tipologia di operazione
- Nota di Variazione: credito o debito. L’utente può scegliere la tipologia di “Nota di variazione” inserendo il check nella rispettiva casella, oppure può compilare il campo ”causale contabile” definendo in automatico il segno della nota di variazione.
- Codice Fiscale: da compilare se la controparte non è titolare di partita iva
- Partita Iva: da compilare se la controparte è titolare di partita iva
- Importo dovuto: inserire l’ importo da comunicare
- Imposta dovuta: inserire l’imposta relativa all’importo dovuto
- Tipologia di operazione: per la compilazione automatica di questo campo, selezionare la causale contabile con un doppio click nel relativo campo.
- Modalità di pagamento.
I campi facoltativi da compilare sono:
- Causale iva: il pulsante nuovo, posto sotto la causale Iva, è abilitato solo nel caso di inserimento totalmente da input e permette di specificare la causale Iva utilizzata nel documento
- Codice cliente/fornitore: permette definire il cliente/fornitore relativo all’operazione da comunicare. Una volta selezionato la procedura inserisce automaticamente, nei campi prestabiliti, il codice fiscale e la partita iva dello stesso.
Al termine della compilazione effettuare il salvataggio.