Guida al Backup Online

Con la funzionalità del Backup Online, ha a disposizione uno spazio dedicato per il salvataggio dei suoi backup completi nei nostri server cloud. Utilizzando questa funzione i dati saranno al sicuro nei nostri server e sempre disponibili per un eventuale rispristino. Per utilizzare il Backup Online dovrà entrare all’interno della normale funzione di Backup dal pulsante in alto nel menù di GB. All’apertura della maschera, potrà notare la presenza del ceck ‘5.Upload backup online’ che inizialmente sarà disabilitato.


Il ceck inerente all’ ‘Upload backup online’ sarà attivo solo ed esclusivamente nel caso di backup completo, quindi una volta inserito il percorso di salvataggio del file in locale dovrà selezionare il ceck ‘2.Esegui un backup completo di tutti i dati Gbsoftware’.

Dopo aver selezionato il backup completo, il ceck relativo al backup online sarà attivo e quindi selezionabile.


Dopo aver seleizonato il ceck 5, dovrà cliccare il pulsate per poter eseguire la procedura.
Dovrà quindi attendere il completamento del backup.


Al termine della creazione del file si aprirà una maschera nella quale sarà possibile inserire delle note per il backup appena creato.


Successivamente all’inserimento (facoltativo) delle note, si aprirà in automatico la maschera di caricamento del backup online dove potrà controllare in tempo reale il caricamento del file nel nostro server.


Cliccando il pulsante , potrà interrompere in qualsiasi momento il caricamento del file che potrà successivamente essere riavviato con il pulsante Avvia o eliminato con il pulsante Elimina.


Al termine il caricamento apparirà cosi:



Per poter uscire dalla procedura, dovrà cliccare nel pulsante Esci, e potrà decidere se chiudere definitivamente la gestione (Esci dalla gestione) oppure ridurla a icona (Nascondi nella tray).



Nel caso in cui la gestione sia stata nascosta nella Tray, sarà possibile riaprirla cliccandoci con il tasto destro e selezionando ‘Apri’.



Cliccando invece in Anteprima potrà avere un riepilogo in tempo reale delle operazioni svolte dalla funzione ‘Backup Online



NB: Il tempo necessario per il caricamento del file di backup dipende dalla sua grandezza e dalla velocità della sua connessione ad internet, pertanto potrebbero occorrere anche alcune ore.

Per scaricare un backup precedentemente caricato in modo da poterlo ripristinare, dovrà riaccedere alla procedura dalla gestione di Backup cliccando in ‘Backup Online



Una volta dentro, potrà vedere tutti i backup salvati nel nostro server e potrà decidere quale scaricare cliccando nell’apposito pulsante per il salvataggio in locale, oppure eliminarlo.



Cliccando in potrà caricare un file di backup nel server cercandolo tra i suoi backup creati in locale.



Nella parte bassa della gestione ‘Backup Online’ potrà controllare lo spazio occupato dai suoi backup e di quello rimanente.
Potrà anche avere un riepilogo dei backup creati mese per mese.



GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware