Ver. 1.1


Termini e condizioni del servizio

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009 ("GBsoftware S.p.A." o "GBsoftware”) fornirà i suoi prodotti e servizi alla persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente ("Cliente").

1. Modalità di stipulazione e perfezionamento del contratto

1.1 Tra GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009, in persona del suo amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore (da qui in poi denominata anche GBsoftware) ed il Cliente.

1.2 L’acquisto comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente e costituisce momento perfezionativo del Contratto e consente l’attivazione dei prodotti e servizi offerti da GBsoftware S.p.A..

1.3 Il cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di GBsoftware S.p.A. alcuna richiesta d’indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che l’accesso al software in versione definitiva o l’utilizzo dei Servizi Collegati da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutti termini e condizioni di cui al presente Contratto.

2. Legenda dei termini

Aggiornamento/i: supplementi, adattamenti, migliorie e modifiche in genere apportate da GBsoftware ai propri prodotti;

Nuovi Applicativi: nuova applicazione, funzionalità sviluppata da parte di GBsoftware;

Software: insieme delle procedure e delle istruzioni in un sistema di elaborazione dati;

Funzionalità: singola funzione all’interno del software;

Servizi Cloud: i servizi forniti da GBsoftware al Cliente attraverso l’infrastruttura Saas e/o Iaas dei software;

Bundle: combinazione di più prodotti software, che formano un pacchetto commerciale (esempio Integrato versione PRO);

On-premises: fornitura di programmi informatici installati e gestiti attraverso computer locali;

Database: un database è un insieme di informazioni (o dati) strutturate, in genere archiviate elettronicamente in un sistema informatico;

Backup: duplicazione di un file o di un insieme di informazioni (dati) per avere una copia di riserva, che genera un File di backup;

Ripristino: tecnica per ripristinare il file di backup generato tramite apposita funzionalità software;

Sovrascrittura: salvataggio di nuove informazioni (dati) su database impegnati da elementi precedenti, che comporta l’irreperibilità del dato sovrascritto;

Intermediario di tipo 10: persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98;

Servizio CLOUD ADVANCE: permette di connettere la licenza di uno Studio ad una seconda licenza acquistata dalla singola azienda, intendendo per Studio: libero professionista o associazione professionale, di qualsiasi tipo, che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con i propri clienti;

Servizio CLOUD START: permette all’azienda che ne è in possesso di visionare ed esportare i dati inseriti dallo Studio ed inserirne di nuovi, intendendo per: Azienda: tipologia di Cliente che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con lo Studio prescelto;

3. Software oggetto della licenza d’uso

3.1 I software oggetto del presente contratto, concessi in uso da GBsoftware al Cliente, fanno parte della proposta dei prodotti e servizi di GBsoftware S.p.A.

3.2 Le soluzioni offerte da GBsoftware sono indirizzate ad una utenza professionale, come Commercialisti, Tributaristi e Consulenti del lavoro, Revisori Legali. Offrono, pertanto, la possibilità di adempiere correttamente agli obblighi contabili, di elaborare dichiarativi e buste paga e di gestire incarichi di revisione, con l’obiettivo di agevolare l’attività professionale mediante automazioni e integrazione dati.

4. Corrispettivi e pagamenti

4.1 Il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi per la fruizione dei prodotti e dei Servizi GBsoftware S.p.A..

4.2 Il pagamento dei corrispettivi dove previsto nel preventivo comprende:

  1. il diritto all'uso del software nell'ultima versione aggiornata disponibile, nei limiti e nelle configurazioni previste;
  2. l'aggiornamento delle applicazioni;
  3. l'assistenza sulle applicazioni.

4.3 Modalità di pagamento:

Pervenuto il primo o unico pagamento, la società GBsoftware provvederà all’emissione della relativa fattura e a rendere definitiva la fruizione del software.

4.4 Il Cliente si impegna a pagare regolarmente, alle scadenze stabilite, gli importi previsti. In caso di ritardo sui pagamenti GBsoftware provvede a segnalare l'anomalia tramite messaggi direttamente all’apertura del software. Qualora il ritardo si protragga oltre 60 giorni dalla data di scadenza prestabilita GBsoftware  risolverà di diritto il contratto e procederà alla revoca della licenza d’uso e relativi servizi di aggiornamento e assistenza, oltreché inibizione di accesso al software da parte del Cliente moroso. La società GBsoftware procederà, inoltre, al recupero coattivo delle somme dovute.

5. Registrazione ed attivazione

5.1 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente.

5.2 Il numero della licenza verrà comunicato da GBsoftware al Cliente dopo la registrazione e l’attivazione del periodo di prova, e sarà sempre visibile dal software, accedendo alla sezione "licenza".

5.3 Tutte le attività relative alla installazione delle procedure, degli aggiornamenti, delle manutenzioni, delle copie di sicurezza e tutto ciò che necessita per il buon funzionamento sono sempre a totale carico del Cliente.

5.4 Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dal software.

A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta:

  1. che la conoscenza da parte di terzi delle Chiavi di Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del software e dei Servizi Collegati;
  2. che GBsoftware S.p.A. non risponderà dei danni arrecati al Cliente e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, delle Chiavi d’Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto;
  3. che qualsiasi attività realizzata utilizzando le Chiavi d’Accesso del Cliente (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dal Cliente al quale le relative Chiavi d’Accesso sono associate e il Cliente sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo.

5.5 Il Cliente si obbliga, comunque, a manlevare e mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo.

6. Uso del software

6.1 Il Cliente ha la possibilità di attivare diversi tipi di prodotti e servizi.

6.2 Il Cliente avrà la possibilità di attivare gratuitamente la prova di alcuni prodotti e servizi, in alcuni casi per un periodo di 30 giorni in altri senza scadenza o a pagamento di durata limitata. Per l’attivazione sarà necessaria la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.

6.3 Registrandosi per la prova l’utente potrà utilizzare una parte delle funzionalità fornite dal software. Per l’elenco delle funzionalità, dei servizi e delle caratteristiche si rimanda a quanto indicato nel sito di provenienza della registrazione.

6.4 In qualsiasi momento l’utente potrà scegliere se continuare ad usare i servizi offerti da GBsoftware S.p.A. con la versione gratuita o effettuare l'upgrade verso una versione a pagamento.

6.5 Il Cliente ha la possibilità di acquistare uno dei bundle offerti dalla società GBsoftware (ad es. Integrato GB, Paghe GB, Revisione Legale GB e Fatturazione). Ogni bundle contiene un numero di applicazioni corrispondenti al tipo di versione acquistata (Entry, Base, Full, ecc.). In considerazione del fatto che il software e i relativi servizi collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, la società GBsoftware si riserva la facoltà di procedere alla creazione di nuovi applicativi collegati a ciascun bundle o di determinare la conclusione del ciclo di vita di specifici applicativi e/o funzioni. Il corrispettivo per l’attivazione dei nuovi applicativi sarà comunicato al Cliente che avrà la possibilità di procedere all’acquisto degli stessi o continuare ad utilizzare solo gli applicativi corrispondenti alla versione acquistata. Gbsoftware si impegna a comunicare il rilascio di nuovi applicativi o la disattivazione di alcuni applicativi e/o funzioni con un preavviso di almeno 7 (sette) giorni.

6.6 Il Cliente può utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica del software e dei Servizi Collegati e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:

  1. decodificare, decompilare o disassemblare il software salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;
  2. pubblicare il software per consentirne la duplicazione da parte di altri;
  3. utilizzare i prodotti e servizi in contrasto con norme di legge.

6.7 Il Cliente prende atto che per utilizzare i prodotti e servizi dovrà dotarsi di apparecchiature che soddisfino i requisiti minimi per il funzionamento del software. Il software è in grado di verificare l’idoneità delle apparecchiature del Cliente, comunicando in fase di accesso l’eventuale mancanza dei requisiti minimi. Nel caso in cui i dispositivi non soddisfino i requisiti minimi di sistema per il funzionamento del software, la società GBsoftware S.p.A. potrà fornire la propria assistenza dietro pagamento del corrispettivo che verrà comunicato a seguito della richiesta di assistenza.

Pertanto, l’acquisto della licenza d’uso del software non comprende da parte di GBsoftware S.p.A. la fornitura degli strumenti necessari alla rete internet e ai requisiti di sistema dei dispositivi utilizzati per il funzionamento del software GB. Il Cliente si impegna, inoltre, a mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione dei prodotti e servizi. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da GBsoftware S.p.A. e che, per tale motivo, non può garantire la funzionalità della rete.

Alla luce di quanto sopra, nessuna responsabilità potrà essere imputata GBsoftware S.p.A. per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

Il Cliente con l’acquisto della licenza d’uso avrà la possibilità di procedere a due installazioni on-premises, di cui una su server e una su pc.

7. Assistenza sulle procedure

7.1 Le richieste di supporto all’utilizzo dovranno pervenire tramite l’apposita gestione “Assistenza” presente all’interno dell’ambiente GBsupporto, che è l’area riservata messa a disposizione di ciascun cliente attraverso la quale può entrare in contatto con il servizio di assistenza.

Qualora l’area riservata non sia disponibile e/o raggiungibile, la richiesta di assistenza può essere inoltrata al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

Il Cliente prima di richiedere l'assistenza, si impegna, fin da ora, a consultare la guida disponibile all’interno del software ed a visionare gli eventuali file audiovisivi, ove presenti. L'assistenza non verrà prestata sull'applicazione della legge e sulle relative interpretazioni. Nessuna consulenza in tal senso verrà prestata.

In nessun caso l’assistenza sarà prestata presso la sede fisica del Cliente.

7.2 - Primo avviamento per l'utilizzo del software e delle applicazioni.

Al momento dell'acquisto dei software di cui all'art. 3, è prevista una attività di primo avviamento all'utilizzo delle applicazioni, da effettuare on line tramite telefono, con il supporto del controllo remoto, attraverso il quale, a richiesta del Cliente, è possibile interagire con lo stesso.

Nel caso in cui il cliente decida di non eseguire tale formazione , decorsi 90 giorni dall’acquisto, eventuali richieste di avviamento potranno essere eseguire solo dietro corrispettivo (90 €+ Iva /Ora).

7.3 Assistenza a richiesta del Cliente.
Il Cliente può usufruire del servizio di assistenza da remoto, tramite l’accesso on-line sulla proprietà di rete aziendale personale, da parte della società GBsoftware S.p.A. e suoi collaboratori e incaricati anche esterni.


GBsoftware S.p.A. garantisce la massima diligenza nell’attività che si renderà necessaria e al contempo garantisce di non acquisire e/o memorizzare sulle proprie apparecchiature dati sensibili presenti negli archivi del Cliente.

Nel caso in cui si renderà necessario per lo svolgimento dell’attività di assistenza richiesta, GBsoftware S.p.A. potrebbe scaricare, parzialmente o per intero, informazioni archiviate sui sistemi informatici del Cliente. I predetti dati saranno memorizzati presso i sistemi della società GBsoftware S.p.A. solo per il tempo necessario a completare l’intervento richiesto.

La società GBsoftware S.p.A. procederà a richiedere il consenso preventivo del Cliente prima di procedere all’attività di teleassistenza e/o di export dei dati.

7.4 Assistenze programmate.
In occasione del rilascio delle nuove versioni o di importanti modifiche alle procedure, è prevista una attività di aggiornamento fatta su iniziativa di GBsoftware, che fornirà al Cliente i contenuti necessari per un corretto utilizzo.

7.5 Mancata consultazione delle Guide, FAQ, Webinar da parte del cliente.
La Società GBsoftware si impegna costantemente nella realizzazione di contenuti testuali e multimediali che supportano il Cliente nell’utilizzo delle proprie soluzioni. Pertanto, le assistenze pervenute per argomenti trattati e specificati nei contenuti prodotti dalla società GBsoftware e reiterate dal Cliente potranno comportare un addebito del costo orario dell’assistenza che verrà, comunque, comunicato preventivamente al cliente.

8. Identificazione del cliente

8.1 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare a GBsoftware S.p.A. tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all'acquisto dei servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare GBsoftware S.p.A. entro e non oltre il trentesimo giorno dall'emissione del documento.

8.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia a comunicato GBsoftware S.p.A. dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso a e/o di risolvere il Contratto, ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dal Cliente a GBsoftware S.p.A. saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.

8.3 L’utente può consentire l’accesso alle informazioni memorizzate in alcuni prodotti e servizi ad altri utenti solamente secondo le modalità previste dal software e solo nei casi ivi previsti ed espressamente indicati.

9. Limiti all’utilizzo

9.1 Con l’attivazione dei prodotti e servizi, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo. Il Cliente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati e si obbliga ad utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.

9.2 GBsoftware S.p.A. non è tenuta alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente o a specifica richiesta del Cliente per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.

9.3 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GBsoftware S.p.A. da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.

9.4 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente, la licenza non può essere ceduta, data in locazione, prestata o trasferita a qualsiasi titolo a terzi. Ogni utilizzo diverso da quello fatto dal Cliente e dalla Sua struttura deve essere autorizzato per iscritto da GBsoftware.
Nel caso di violazione del presente articolo sussisterà, in capo al soggetto che ha utilizzato indebitamente la licenza, un obbligo di contrattualizzazione della licenza indebitamente locata, ceduta, prestata o trasferita, dietro il pagamento del relativo corrispettivo.

9.5 Il Software GB permette all’Intermediario di tipo 10 (persona fisica o soggetti diversi da persone fisiche) che ha acquistato la licenza d’uso del software, di procedere all’invio sia delle proprie dichiarazioni sia di altri adempimenti telematici.

Nel caso in cui il titolare della licenza d’uso sia una persona fisica di tipo 10 o un’associazione di professionisti composta da intermediari di tipo 10, cioè persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98, ogni altro intermediario dovrà essere specificatamente autorizzato all’utilizzo del software dalla società GBsoftware S.p.A. dietro il pagamento del corrispettivo previsto per tale servizio.

Pertanto, è fatto divieto all’acquirente di condividere la propria licenza con altri intermediari di tipo 10 non autorizzati.

Nel caso di accertata violazione della presente disposizione, la società GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di procedere alla sospensione della relativa funzionalità agli intermediari non autorizzati.

9.6 Il software GB è destinato sia a Studi di Commercialisti che a singole aziende ed offre la possibilità di avere una condivisione delle informazioni tra lo Studio e l’azienda che sia sua cliente attraverso i servizi CLOUD ADVANCE e CLOUD START.

I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie all’inserimento sia da parte dello Studio che da parte dell’azienda, sono fruibili da entrambe, salvo richiesta scritta da parte dell’azienda, da inviare tramite PEC all’indirizzo [email protected], di interruzione della connessione con lo Studio incaricato.

A far data dalla richiesta formulata dall’azienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilità di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.

Resta inteso che, con l’acquisto della licenza d’uso, il software sarà fruibile esclusivamente dallo Studio acquirente. E’ fatto divieto di far utilizzare il software a soggetti non facenti parte dello Studio acquirente, salvo il caso di acquisto di licenza d’uso anche da parte di tali soggetti, per i quali la società GBsoftware S.p.A. mette a disposizione il proprio servizio commerciale per definire modalità e costi di acquisto.

9.7 GBsoftware S.p.A. consente la creazione di ambienti di fatturazione web con l’obiettivo, tra l’altro, di rafforzare e, contestualmente, semplificare il legame collaborativo con la propria clientela.

Accettando la generazione dell’ambiente GBInweb, il cliente, avrà la possibilità di aderire al servizio di fatturazione elettronica (previsto nel modulo FattureGB – Sezione Fatturazione Elettronica).

L’adesione è obbligatorie ai fini della ricezione delle fatture elettroniche con codice destinatario QULXG4S inviate al canale destinatario GB dal Sistema d’Interscambio.

I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie all’inserimento sia da parte dello Studio che da parte dell’azienda, sono fruibili da entrambe, salvo interruzione dell’abbinamento effettuata all’interno della licenza da parte del cliente collegato.

A far data dalla richiesta formulata dall’azienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilità di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.

10. Casi di sospensione e/o interruzione

10.1 GBsoftware S.p.A., anche mediante il Cloud Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del servizio cloud. Il Cliente prende atto ed accetta che GBsoftware S.p.A. potrà sospendere e/o interrompere il servizio cloud per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’infrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, GBsoftware S.p.A. si impegna a ripristinare i servizi, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.

10.2 GBsoftware S.p.A., altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fruizione del software e dei Servizi Collegati:

  1. in caso di uso improprio o di violazioni del presente Contratto;
  2. in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura dei prodotti e servizi dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
  3. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  4. in caso di errato o non conforme utilizzo dei prodotti e servizi da parte dal Cliente o comunque mancati adempimenti del Cliente ad obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  5. in caso di problemi dei prodotti e servizi che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere, in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate;

10.3 In ogni caso il Cliente dovrà comunicare a GBsoftware S.p.A. entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni dei prodotti e servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili a GBsoftware S.p.A.

11. Service Level Agreement (“SLA”)

https://www.gbsoftware.it/sla-penali.asp

12. Garanzie e responsabilità

12.1 Gli obblighi e le responsabilità della società GBsoftware S.p.A. verso il Cliente sono quelli definiti dall’articolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a GBsoftware S.p.A., lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA, restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti.
La società GBsoftware S.p.A. offre una garanzia di buon funzionamento del software, per tutta la durata della licenza d’uso impegnandosi a ripristinare le funzionalità del software qualora si presenti un funzionamento non conferme.

12.2 Il Cliente prende atto e accetta che GBsoftware S.p.A. non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i prodotti e servizi sono adatti a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori. Il Cliente prende atto che GBsoftware S.p.A., in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione di prodotti e servizi. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge.

12.3 Il Cliente prende altresì atto che GBsoftware S.p.A. in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso di prodotti e servizi così come delle elaborazioni generate dal software o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando il software o i Servizi Collegati.

12.4 Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso GBsoftware S.p.A. potrà essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.

12.5 Sarà cura del Cliente effettuare backup dei software e dei dati inseriti dallo stesso. GBsoftware è pertanto esonerata da eventuali richieste relative al risarcimento di danni dovuti a seguito della perdita dei dati, qualora il ripristino non sia possibile per loro indisponibilità. Il software, tramite una funzione di backup e di ripristino, prevede la possibilità di ripristinare i dati presenti nelle copie a condizione che i dati siano disponibili e correttamente conservati.

Si specifica che il backup dell’applicazione “Paghe” non può essere effettuato in autonomia dal cliente e che per l’esecuzione di tale operazione è richiesto l’intervento dello staff della società GBsoftware S.p.A. all’uopo destinato.

Resta inteso che, nel caso in cui dopo l’effettuazione del backup da parte del Cliente, lo stesso apporti delle modifiche a quanto contenuto all’interno del gestionale, eseguendo successivamente la procedura di ripristino dei dati dal backup si avrà una sovrascrittura di quanto contenuto nel gestionale e pertanto i dati presenti verranno modificati con quanto registrato nel backup di ripristino, senza avere la possibilità di mantenere quanto inserito e/o modificato successivamente al backup effettuato in precedenza.

13. Proprietà intellettuale

13.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i prodotti e servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di GBsoftware S.p.A.. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità del software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati da GBsoftware S.p.A., nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo a GBsoftware S.p.A.. La concessione della licenza d'uso del software non include la facoltà di ottenere né informazioni tecniche e di progetto, né la disponibilità del codice sorgente, che è e rimane di proprietà esclusiva di GBsoftware.

13.2 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di GBsoftware S.p.A. e/o di terzi, GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.

13.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a prodotti e servizi è di GBsoftware S.p.A., con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta da GBsoftware S.p.A.

13.4 La duplicazione delle applicazioni è relativa alle sole esigenze del Cliente, ai fini della sicurezza dei dati e della continuità operativa per il funzionamento. E' pertanto esclusa la possibilità di fare copie del software delle applicazioni, e di distribuirle a terzi.

14. Durata del contratto

14.1 Il contratto ha la durata di 1 (un) anno e scade il 31/12 di ogni anno, salvo diverso accordo scritto tra le parti definito in separata sede. Il Cliente, qualora interessato ad utilizzare i software anche per l'annualità successiva, alle condizioni previste nel presente contratto, per le quali GBsoftware S.p.A. si impegna fin da ora, dovrà darne comunicazione. A tale scopo la stessa GBsoftware S.p.A. si impegna a ricordare la scadenza del contratto ed a chiedere al Cliente se vuole proseguire o meno per la successiva annualità.

In conseguenza di quanto precede:

Nessun obbligo o impegno, in conseguenza del presente contratto, potrà, pertanto, nascere a carico del Cliente, tranne quello per la durata dell'annualità oggetto del presente contratto.

In caso di mancato rinnovo del contratto di acquisto il Cliente che abbia acquistato il software on-premises avrà, comunque, la disponibilità illimitata di accesso al software.

Nel caso di mancato rinnovo del contratto di licenza d’uso del software in cloud il Cliente verrà invitato dall’assistenza ad eseguire la procedura prevista per l’estrazione dei dati entro il termine di giorni 60 dalla scadenza naturale prevista.

15. Recesso

15.1 Il cliente ha la facoltà di recedere dal presente contratto senza obbligo di indicarne la motivazione entro 30 giorni che decorrono dalla data di accettazione delle condizioni generali. Tale comunicazione dovrà avvenire per mezzo PEC a GBsoftware al seguente indirizzo PEC [email protected]

15.2 GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e GBsoftware S.p.A. potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di GBsoftware S.p.A. per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

16. Risoluzione

16.1 È fatto, comunque, salvo il diritto di GBsoftware S.p.A. di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

16.2 Il Cliente ha la facoltà di non rinnovare il Contratto alla scadenza del periodo di licenza senza alcun preavviso e senza alcuna penalità.

17. Modifiche unilaterali del contratto

17.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il software e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del software e dei Servizi Collegati, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni del Contratto e dello SLA in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione.

17.2 Qualora GBsoftware S.p.A. modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o all’accesso al software. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità previste dall’art. 15.1. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

17.3 GBsoftware S.p.A. potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità di base.

17.4 GBsoftware progetta, sviluppa, produce ed assiste tutte le procedure oggetto del presente contratto. Attua una politica di riduzione al minimo dei costi di struttura, con eliminazione di tutti quelli ritenuti superflui. Il rapporto diretto tra produttore e Cliente, senza intervento di intermediari, consente di proporre prezzi di sicura convenienza per il Cliente.

18. Dichiarazioni del Cliente

18.1 Il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.

19. Clausola di riservatezza delle informazioni

19.1 Il Cliente si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifico consenso scritto della società GBsoftware S.p.A.

19.2 Il Cliente si obbliga quindi a mantenere riservati gli aspetti tecnici e le soluzioni adottate nel software e nei servizi accessori.

20. Privacy

20.1 I Dati Personali forniti dal Cliente a GBsoftware – per le finalità relative alla erogazione dei prodotti e servizi - sono tutelati dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 - "GDPR" - Codice in materia di protezione dei dati personali) e nelle modalità specificamente illustrate nell’informativa Privacy visionabile ai seguenti link:

20.2 Il trattamento dei Dati Personali da parte di GBsoftware rientra nell'ambito di applicazione dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 del Consiglio e del Parlamento Europeo del 27 aprile 2016 (“GDPR”), e, pertanto, si può qualificare quale Responsabile del trattamento. Come da DPA ( Data processing agreement ) visionabile al seguente link:

20.3 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente connesso all’esecuzione del rapporto. A tal proposito, GBsoftware non vende né cede a terze parti i propri elenchi di utenti e i relativi dati personali né condivide gli stessi se non nei casi in cui ciò sia espressamente richiesto quali, a titolo indicativo e non esaustivo, richieste da parte di un’Autorità Governativa o Giurisdizionale competente o Organi Giudiziari ovvero per necessità di verifiche attinenti a procedimenti giudiziari.

20.4 I Dati di Registrazione forniti dal Cliente sono raccolti ed utilizzati da GBsoftware anche mediante strumenti e procedure informatiche, per le seguenti finalità: (i) finalità connesse e strumentali all'erogazione e alla gestione del Servizio, in conformità dei presenti termini e condizioni; (ii) previo consenso del Cliente, informazione commerciale, marketing e indagini di mercato e/o invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi di GBsoftware come meglio esposto nell’informativa completa di cui sopra; (iii) indagini a carattere statistico.

20.5 Il conferimento dei Dati di Registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari nell’informativa per il perseguimento delle finalità esposte determinerà l'impossibilità per GBsoftware di procedere all'erogazione del Servizio.

21. Legge applicabile e foro esclusivamente competente

21.1 Il presente contratto, per quanto non precisato negli articoli che precedono, è disciplinato dalle norme previste dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, con particolare riguardo alla L. n. 633/1941 e successive modificazioni, salvo deroghe citate espressamente nel presente contratto.

21.2 - Clausola risolutiva espressa.

La violazione da parte del Cliente anche di uno solo degli obblighi su di lui gravanti in forza del presente contratto, con speciale riferimento a quelli relativi alla corresponsione del pagamento del software, nonché gli obblighi e vincoli sopra specificati, comporterà la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 del c.c., con conseguente diritto per il fornitore di ottenere la restituzione delle procedure ed applicazioni e della relativa documentazione. Verificandosi tale situazione, GBsoftware agirà giudizialmente per richiedere l'importo non pagato, oltre il maggior danno subito, subendo, alla richiesta delle spese e degli interessi. La risoluzione si verificherà di diritto al momento in cui GBsoftware comunicherà al Cliente che intende avvalersi della clausola risolutiva espressa. Qualora si verifichi la risoluzione del presente contratto per qualsiasi causa, GBsoftware ha il diritto di trattenere i canoni eventualmente già versati dal Cliente.

21.3 - Clausola solve et repete.

Ogni contestazione e/o reclamo o doglianza relativa alla funzionalità dei prodotti, potrà essere fatta valere, anche giudizialmente, solo previa corresponsione dell'importo dovuto dal Cliente per l'utilizzo delle applicazioni.

21.4 - Foro competente.

Per quanto non previsto nel presente contratto, le parti si richiamano alle leggi vigenti, stabilendo che ogni controversia relativa all'esecuzione ed all'interpretazione del presente contratto, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Perugia.

22. Disposizioni finali

22.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra GBsoftware S.p.A. ed il Cliente.

22.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da GBsoftware S.p.A. L'eventuale inerzia di GBsoftware S.p.A. nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

22.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da GBsoftware S.p.A. indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dal Cliente in fase di iscrizione o successivamente agendo sul pannello Utente presente nel software e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate al GBsoftware S.p.A. con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

22.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a GBsoftware S.p.A. relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite l’area Supporto presente nel software. Dall’area Supporto sarà infatti possibile inviare un ticket di intervento per richiedere assistenza tecnica, garantita negli abbonamenti.

22.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

22.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

22.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA, dovranno essere indirizzati a GBsoftware S.p.A. tramite l’area Supporto presente nel software. GBsoftware S.p.A. esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, GBsoftware S.p.A. informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

22.8 Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di GBsoftware.

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