Ver. 1.2
Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009 ("GBsoftware S.p.A." o "GBsoftware”) fornirà i suoi prodotti e servizi alla persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente ("Cliente").
1.1 Tra GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009, in persona del suo amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore (da qui in poi denominata anche GBsoftware) ed il Cliente.
1.2 L’acquisto comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente e costituisce momento perfezionativo del Contratto e consente l’attivazione dei prodotti e servizi offerti da GBsoftware S.p.A..
1.3 Il cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di GBsoftware S.p.A. alcuna richiesta d’indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che l’accesso al software in versione definitiva o l’utilizzo dei Servizi Collegati da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutti termini e condizioni di cui al presente Contratto.
Contratto / Licenza d’uso / Condizioni generali/Termini e condizioni del servizio: clausole che regolano il rapporto contrattuale fra le parti;
Piattaforma/Software: è una base hardware e/o software su cui sono sviluppati e/o eseguiti programmi o applicazioni;
Aggiornamento/i: supplementi, adattamenti, migliorie e modifiche in genere apportate da GBsoftware ai propri prodotti;
Nuovi Applicativi: nuova applicazione, funzionalità sviluppata da parte di GBsoftware;
Funzionalità: singola funzione all’interno del software;
Servizi Cloud:i servizi forniti da GBsoftware al Cliente attraverso l’infrastruttura SaaS e/o IaaS dei software;
Bundle: combinazione di più prodotti software, che formano un pacchetto commerciale (esempio Integrato versione PRO);
On-premise: fornitura di programmi informatici installati e gestiti attraverso computer locali;
Database: un database è un insieme di informazioni (o dati) strutturate, in genere archiviate elettronicamente in un sistema informatico;
Backup: duplicazione di un file o di un insieme di informazioni (dati) per avere una copia di riserva, che genera un File di backup;
Ripristino: tecnica per ripristinare il file di backup generato tramite apposita funzionalità software;
Sovrascrittura: salvataggio di nuove informazioni (dati) su database impegnati da elementi precedenti, che comporta l’irreperibilità del dato sovrascritto;
Intermediario di tipo 10: persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98;
Servizio CLOUD ADVANCE: permette di connettere la licenza di uno Studio ad una seconda licenza acquistata dalla singola azienda, intendendo per Studio: libero professionista o associazione professionale, di qualsiasi tipo, che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con i propri clienti;
Servizio CLOUD START: permette all’azienda che ne è in possesso di visionare ed esportare i dati inseriti dallo Studio ed inserirne di nuovi, intendendo per: Azienda: tipologia di Cliente che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con lo Studio prescelto;
GBsupporto: Area riservata web nella quale il cliente può inviare richieste di assistenza, visionare i preventivi, monitorare i pagamenti e consultare il materiale di formazione.
Conservazione digitale: processo, disciplinato normativamente, che permette di conservare i documenti in formato digitale;
Servizio CONSERVAZIONE GB: servizio di gestione dell’attività di invio in conservazione dei documenti in formato digitale;
Titolare dell’oggetto di conservazione: il soggetto produttore dell’oggetto della conservazione, cioè produttore di documenti informatici da conservare;
Responsabile della Conservazione digitale: è un dirigente o un funzionario che possiede idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche. Coordina il sistema di conservazione sia in un’azienda privata sia nella Pubblica Amministrazione e lo fa in autonomia e con piena responsabilità;
Manuale della Conservazione: il documento, redatto ai sensi del Regolamento Conservazione e della procedura di accreditamento AgID, che illustra l’organizzazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, il modello di funzionamento, la descrizione del processo, la descrizione delle architetture e delle infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione;
Dismissione: processo con il quale vengono prelevati i pacchetti di archiviazione / distribuzione dagli archivi del conservatore. A seguito di tale operazione gli stessi non saranno più disponibili nei database / sistemi del conservatore
3.1 I software oggetto del presente contratto, concessi in uso da GBsoftware al Cliente, fanno parte della proposta dei prodotti e servizi di GBsoftware S.p.A.
3.2 Le soluzioni offerte da GBsoftware sono indirizzate ad una utenza professionale, come Commercialisti, Tributaristi e Consulenti del lavoro, Revisori Legali. Offrono, pertanto, la possibilità di adempiere correttamente agli obblighi contabili, di elaborare dichiarativi e buste paga e di gestire incarichi di revisione, con l’obiettivo di agevolare l’attività professionale mediante automazioni e integrazione dati.
3.3 Le applicazioni saranno disponibili in via definitiva con il pagamento della fattura o con il pagamento della prima rata se si è scelto il pagamento rateale. L’adesione al preventivo non comporta il rilascio definitivo delle applicazioni.
3.4. Con il Contratto, Gbsoftware S.p.A. si impegna erogare i software e i Servizi tramite i propri applicativi in conformità al Contratto, fermo restando che i software e i servizi, al momento della sottoscrizione del Contratto, potrebbero non essere immediatamente disponibile per motivi tecnici (es. validazione delega). GBsoftware si riserva di comunicare le tempistiche di rilascio delle applicazioni all’interno della sezione “Rilascio applicazioni” presente in GBsupporto.
3.5 Gli adempimenti dei software “Dichiarazioni fiscali” (persone fisiche, 770, CU, ecc.), del “Bilancio Europeo”, così come gli adempimenti del software “Paghe”, potranno essere elaborati esclusivamente per l’anno solare di acquisto della licenza (indicato in fattura, vedi colonna codice prodotto) e riferiti all’anno di imposta precedente (es. Se viene acquistato il “Bilancio Europeo” con codice BB10124 il servizio permetterà di gestire l’adempimento relativo all’anno d’imposta 2023).
4.1. INTEGRATO GB: È il software completo per commercialisti e Studi che può contenere i seguenti moduli: Contabilità e Bilancio, Fatturazione, Fiscale/Comunicazioni. Il software è espandibile con Controllo di Gestione, Antiriciclaggio e altre funzioni. Software per commercialisti INTEGRATO GB - GBsoftware ® (softwaregb.it)
4.2. GESTIONE SOCIETA’: È il software che si rivolge alle aziende per gestire contabilità, fatture, bilanci e fiscale Software Gestione Società per Aziende - GBsoftware ® (softwaregb.it).
4.3. REVISIONE LEGALE GB: è Il Software per Revisori Legali con un percorso guidato per elaborare le carte di lavoro, calcolare la matrice di rischio e revisione e pianificare l’attività di controllo.
4.4 Fatturazione GB: è il software che permette di gestire i differenti cicli di fatturazione attiva e passiva;
4.5 Magazzino GB: il software per tracciare le giacenze, conoscere la disponibilità degli articoli e monitorare i singoli lotti e le eventuali date di scadenza.
4.6 Documentale GB: è il servizio che permette di archiviare i documenti, con possibilità di suddividere l’archivio in cartelle e caricare i file all’interno.
4.7 Paghe GB: è il software per gestire l’elaborazione delle buste paga, il calcolo del cedolino e gli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali.
4.8. Conservazione GB: Gbsoftware S.p.A. in qualità di fornitore, offre ai propri clienti la gestione dell’attività di invio in conservazione dei documenti informatici. Per l’adempimento del Servizio di Conservazione Digitale la società GBsoftware S.p.A. ha sottoscritto un separato accordo con la società Archivium s.r.l., con sede in (10089) Rivoli (TO) C.so Francia, 233 d (C.F. e P.IVA 0946800011) affidando in outsourcing il servizio di conservazione digitale, la quale assume il ruolo di Conservatore qualificato dei documenti informatici.
4.8.1. Con l’attivazione da parte del Cliente del Servizio Conservazione GB, la società Gbsoftware S.p.A.: (a) a fronte del pagamento dei Corrispettivi, concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso non esclusiva, non cedibile e temporanea dell’applicazione Conservazione GB; (b) la gestione del processo di conservazione sarà effettuata in conformità a quanto previsto nella relativa Scheda di Servizio del Conservatore; (c) si impegna a concedere a Terzi Beneficiari, l’utilizzo del Servizio CONSERVAZIONE GB. L’invio in conservazione potrà, quindi, essere eseguito dallo Studio professionale all’uopo autorizzato. In tal caso, lo Studio Professionale si impegna a far sottoscrivere al Terzo Beneficiario l’Atto di nomina e delega e a trasmetterlo a Gbsoftware S.p.A., per mezzo dell’apposita funzione disponibile sull’applicazione Conservazione GB. Lo Studio Professionale si assume tutte le responsabilità in caso di mancata firma dell’Atto di nomina e delega. In tal caso, il presente Contratto dovrà intendersi come contratto a favore di terzi ai sensi dell’art. 1411 c.c. e la società GBsoftware S.p.A. sarà legittimata ad acquisire e trattare i dati del Terzo Beneficiario.
4.8.2. Con l’attivazione da parte del Cliente del Servizio CONSERVAZIONE GB, il Cliente, in qualità di Titolare dell’oggetto della conservazione (ex Soggetto Produttore): (a) affida alla società GBsoftware S.p.A., che accetta, l’incarico di gestore dell’attività di invio in conservazione dei documenti informatici; (b) affida alla società Archivium s.r.l., che accetta, l’incarico di conservatore qualificato, affinché Archivium s.r.l. provveda all’esecuzione del processo di conservazione dei Documenti in conformità a quanto previsto nella relativa Scheda di Servizio, nel Manuale della Conservazione e nel rispetto di quanto previsto dal CAD e dal Regolamento Conservazione. In ogni caso, resta inteso fra le Parti che la redazione, emissione, tenuta, generazione e copia dei Documenti prima del relativo versamento presso gli archivi della società Archivium s.r.l. per mezzo dell’applicazione GB è e rimane di esclusiva responsabilità del Titolare dell’oggetto di conservazione (ex Soggetto Produttore); (c) si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a rilasciare Atto di Delega alla società Gbsoftware S.p.A. quale gestore dell’attività di invio in conservazione dei documenti informatici.
4.8.3. Nel caso di mancato rinnovo della licenza d’uso, si avrà la Cessazione del servizio CONSERVAZIONE GB e il Cliente verrà invitato ad eseguire il download di quanto inviato in conservazione, tramite l’apposita funzione disponibile all’interno dell’applicazione GB. Tale operazione dovrà essere effettuata entro i 60 giorni successivi alla scadenza della licenza d’uso. Trascorsi 180 giorni dalla cessazione del servizio, i documenti non saranno più reperibili. In alternativa, il Cliente che non voglia rinnovare la licenza d’uso del servizio CONSERVAZIONE GB, può sottoscrivere un abbonamento annuale per il solo mantenimento in conservazione dei documenti già inviati. Resta inteso che, in caso di mancato rinnovo dell’abbonamento di mantenimento, il Cliente verrà invitato ad eseguire il download di quanto inviato in conservazione, previa autorizzazione del Cliente stesso, tramite l’apposita funzione disponibile all’interno della Piattaforma GB. Tale operazione dovrà essere effettuata entro i 60 giorni successivi alla scadenza dell’abbonamento. Trascorsi 180 giorni dalla cessazione del servizio, i documenti non saranno più reperibili.
4.8.4. (a) I Documenti e, in generale, i dati immessi si intendono definitivamente acquisiti dalla Piattaforma GB nel momento in cui questi vengono compiutamente memorizzati ed accettati dall’applicazione GB. (b) È specifico onere del Cliente o del Terzo Beneficiario verificare il buon esito del versamento tramite la presa visione del rapporto di versamento generato dal Servizio di invio in conservazione digitale. (c) Salvo i casi di dolo o colpa grave, Gbsoftware S.p.A. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale sottrazione, perdita, distruzione o smarrimento dei Documenti e, più in generale, delle informazioni relative al Cliente prima che essi vengano definitivamente acquisiti e memorizzati dall’applicazione Gb.
5.1 Con il Contratto, il Cliente si impegna a pagare puntualmente a Gbsoftware S.p.A. il corrispettivo indicato nel preventivo per l’erogazione dei servizi. Tutti i corrispettivi devono intendersi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge. Il Cliente prende atto che il software ed i servizi offerti dalla società GBsoftware S.p.A. sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento e sviluppo necessarie al fine di garantire la funzionalità delle Piattaforme GB e dei relativi servizi e la corretta e completa erogazione. In ragione di quanto sopra, Gbsoftware S.p.A. avrà il diritto di modificare i Corrispettivi anche in misura pari all’indice ISTAT. Per le licenze pluriennali che prevedono il prezzo bloccato per un determinato numero di anni, l’adeguamento ISTAT verrà applicato a partire dalla prima annualità acquistata, prendendo come base di calcolo il prezzo dell’ultima annualità con prezzo bloccato.
(es. Terzo rinnovo di una licenza acquistata nel 2021, verrà effettato un adeguamento considerando la differenza tra i valori FOI di gennaio 2021 e settembre 2024.)
5.2 Il pagamento dei corrispettivi dove previsto nel preventivo comprende:
5.3 Modalità di pagamento:
Pervenuto il primo o unico pagamento, la società GBsoftware provvederà all’emissione della relativa fattura e a rendere definitiva la fruizione del software.
5.4 Il Cliente si impegna a pagare regolarmente, alle scadenze stabilite, gli importi previsti.
5.4.1. In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e GBsoftware S.p.A. avrà facoltà di applicare sulle somme ad essa dovute, dove applicabili, interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002. In tal caso, GBsoftware provvederà a segnalare l'anomalia tramite messaggi direttamente all’apertura del software. Trascorsi 9 giorni dal ritardato pagamento, GBsoftware S.p.A. sospenderà temporaneamente di diritto l’accesso al software in attesa di definire il proseguo del rapporto con il cliente. Qualora il ritardo si protragga oltre 60 giorni dalla data di scadenza prestabilita GBsoftware avrà, altresì, il diritto di (i) sospendere ogni prestazione dovuta anche ai sensi di altri eventuali contratti in essere con il Cliente (ivi incluso il diritto di inibire l’uso dei software licenziati e di sospendere qualsivoglia servizio ad essi relativo) e/o (ii) recedere in qualsiasi momento, risolvendo di diritto tutti i contratti, con relativa revoca della licenza d’uso e (iii) sospendere e/o revocare i relativi servizi di aggiornamento e assistenza. La società GBsoftware procederà, inoltre, al recupero coattivo delle somme dovute.
5.4.2. Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento.
6.1 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente.
6.2 Il numero della licenza verrà comunicato da GBsoftware al Cliente dopo la registrazione e l’attivazione del periodo di prova, e sarà sempre visibile dal software, accedendo alla sezione "licenza".
6.3 Tutte le attività relative alla installazione delle procedure, degli aggiornamenti, delle manutenzioni, delle copie di sicurezza e tutto ciò che necessita per il buon funzionamento sono sempre a totale carico del Cliente.
6.4 Il Cliente potrà accedere al software e ai servizi acquistati mediante le Credenziali e Chiavi di Accesso. Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali e Chiavi di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi l’accesso alle Piattaforme GB e ai servizi acquistati, ai dati e ai documenti ivi memorizzati. Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Credenziali e Chiavi di Accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Credenziali e Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dal software a soggetti non espressamente autorizzati. A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta:
6.5 Il Cliente si obbliga, comunque, a manlevare e mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo.
7.1 Il Cliente ha la possibilità di attivare diversi tipi di prodotti e servizi.
7.2 Il Cliente avrà la possibilità di attivare gratuitamente la prova di alcuni prodotti e servizi, in alcuni casi per un periodo di 30 giorni in altri senza scadenza o a pagamento di durata limitata. Per l’attivazione sarà necessaria la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.
7.3 Registrandosi per la prova l’utente potrà utilizzare una parte delle funzionalità fornite dal software. Per l’elenco delle funzionalità, dei servizi e delle caratteristiche si rimanda a quanto indicato nel sito di provenienza della registrazione.
7.4 In qualsiasi momento l’utente potrà scegliere se continuare ad usare i servizi offerti da GBsoftware S.p.A. con la versione gratuita o effettuare l'upgrade verso una versione a pagamento.
7.5 Il Cliente ha la possibilità di acquistare uno dei bundle offerti dalla società GBsoftware (ad es. Integrato GB, Paghe GB, Revisione Legale GB e Fatturazione). Ogni bundle contiene un numero di applicazioni corrispondenti al tipo di versione acquistata (Entry, Base, Full, ecc.). In considerazione del fatto che il software e i relativi servizi collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, la società GBsoftware si riserva la facoltà di procedere alla creazione di nuovi applicativi collegati a ciascun bundle o di determinare la conclusione del ciclo di vita di specifici applicativi e/o funzioni. Il corrispettivo per l’attivazione dei nuovi applicativi sarà comunicato al Cliente che avrà la possibilità di procedere all’acquisto degli stessi o continuare ad utilizzare solo gli applicativi corrispondenti alla versione acquistata. Gbsoftware si impegna a comunicare il rilascio di nuovi applicativi o la disattivazione di alcuni applicativi e/o funzioni con un preavviso di almeno 7 (sette) giorni.
7.6 Il Cliente può utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica del software e dei Servizi Collegati e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:
7.7 Il Cliente prende atto che per utilizzare i prodotti e servizi dovrà dotarsi di apparecchiature che soddisfino i requisiti minimi per il funzionamento del software. Il software è in grado di verificare l’idoneità delle apparecchiature del Cliente, comunicando in fase di accesso l’eventuale mancanza dei requisiti minimi. Nel caso in cui i dispositivi non soddisfino i requisiti minimi di sistema per il funzionamento del software, la società GBsoftware S.p.A. potrà fornire la propria assistenza dietro pagamento del corrispettivo che verrà comunicato a seguito della richiesta di assistenza.
Pertanto, l’acquisto della licenza d’uso del software non comprende da parte di GBsoftware S.p.A. la fornitura degli strumenti necessari alla rete internet e ai requisiti di sistema dei dispositivi utilizzati per il funzionamento del software GB. Il Cliente si impegna, inoltre, a mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione dei prodotti e servizi. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da GBsoftware S.p.A. e che, per tale motivo, non può garantire la funzionalità della rete.
Alla luce di quanto sopra, nessuna responsabilità potrà essere imputata GBsoftware S.p.A. per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
Il Cliente con l’acquisto della licenza d’uso avrà la possibilità di procedere a due installazioni on-premises, di cui una su server e una su pc.
8.1 Le richieste di supporto all’utilizzo dovranno pervenire tramite l’apposita gestione “Assistenza” presente all’interno dell’ambiente GBsupporto, che è l’area riservata messa a disposizione di ciascun cliente attraverso la quale può entrare in contatto con il servizio di assistenza.
Qualora l’area riservata non sia disponibile e/o raggiungibile, la richiesta di assistenza può essere inoltrata al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
Il Cliente prima di richiedere l'assistenza, si impegna, fin da ora, ad effettuare l’aggiornamento della procedura e a consultare la guida disponibile all’interno del software e a visionare gli eventuali file audiovisivi, ove presenti. L'assistenza non verrà prestata sull'applicazione della legge e sulle relative interpretazioni. Nessuna consulenza in tal senso verrà prestata. La consulenza fornita è esclusivamente di tipo operativo all’utilizzo dei programmi e non verrà fornita consulenza in merito all’applicazione.
Per le assistenze tecniche relative a problemi infrastrutturali del Cliente, GBsoftware si riserva di applicare un corrispettivo di pagamento di €. 90,00 + iva/ora.
In nessun caso l’assistenza sarà prestata presso la sede fisica del Cliente.
8.2 - Primo avviamento per l'utilizzo del software e delle applicazioni.
Primo avviamento per l'utilizzo del software e delle applicazioni.
Al momento dell’acquisto di determinati software e/o servizi è prevista una attività di primo avviamento all’utilizzo, che verrà erogata in modalità remota tramite webinar collettivo e/o singolo, con il supporto del controllo remoto, attraverso il quale, dietro autorizzazione del Cliente, è possibile interagire con lo stesso, oppure tramite tutorial preregistrato. È prevista un’attività di avviamento e formazione all’utilizzo delle applicazioni nella seguente misura: per il software Integrato GB sono previste fino a n°5 ore, per Paghe sono previste fino a n°2 ore e per Revisione Legale sono previste fino a n° 1 ore. Le ore di formazione incluse con l’acquisto della licenza sono da intendersi utilizzabili cumulativamente da tutti gli utenti del software acquistato. Pertanto, è raccomandato far assistere alla formazione contemporaneamente tutti gli utenti del software. Le ulteriori ore di formazione richieste dal Cliente, saranno erogate al costo orario di €. 90,00 + iva. Si specifica che la formazione all’utilizzo non potrà essere erogata in concomitanza con scadenze fiscali perentorie (Si intende il giorno della scadenza ed i precedenti 2 giorni).
Nel caso in cui il cliente decida di non eseguire tale formazione, decorsi 90 giorni dall’acquisto, eventuali richieste di avviamento potranno essere eseguite solo dietro corrispettivo (90 €+ Iva /Ora).
Per i software e servizi acquistati non citati nel presente articolo il cliente può usufruire gratuitamente dei contenuti formativi messi a disposizione dalla società GBsoftware S.p.A.
8.3 Assistenza a richiesta del Cliente. Il Cliente può usufruire del servizio di assistenza da remoto, tramite l’accesso on-line sulla proprietà di rete aziendale personale, da parte della società GBsoftware S.p.A. e suoi collaboratori e incaricati anche esterni.
GBsoftware S.p.A. garantisce la massima diligenza nell’attività che si renderà necessaria e al contempo garantisce di non acquisire e/o memorizzare sulle proprie apparecchiature dati sensibili presenti negli archivi del Cliente.
Nel caso in cui si renderà necessario per lo svolgimento dell’attività di assistenza richiesta, GBsoftware S.p.A. potrebbe scaricare, parzialmente o per intero, informazioni archiviate sui sistemi informatici del Cliente. I predetti dati saranno memorizzati presso i sistemi della società GBsoftware S.p.A. solo per il tempo necessario a completare l’intervento richiesto.
Nel caso di segnalazione di problemi specifici (ad esempio malfunzionamento di applicativi erogati in modalità cloud o software fatturazione/revisione) il soggetto incaricato di evadere l’assistenza può, se lo ritiene indispensabile, accedere agli applicativi stessi tramite l’utilizzo di utenze specifiche interne.
La società GBsoftware S.p.A. procederà a richiedere il consenso preventivo del Cliente prima di procedere all’attività di teleassistenza e/o di export dei dati e/o di accesso al cloud.
8.4 Assistenze programmate. In occasione del rilascio delle nuove versioni o di importanti modifiche alle procedure, è prevista una attività di aggiornamento fatta su iniziativa di GBsoftware, che fornirà al Cliente i contenuti necessari per un corretto utilizzo.
8.5 Mancata consultazione delle Guide, FAQ, Webinar da parte del cliente.
La Società GBsoftware si impegna costantemente nella realizzazione di contenuti testuali e multimediali che supportano il Cliente nell’utilizzo delle proprie soluzioni.
Pertanto, le assistenze pervenute per argomenti trattati e specificati nei contenuti prodotti dalla società GBsoftware e reiterate dal Cliente potranno comportare un addebito del costo orario dell’assistenza che verrà, comunque, comunicato preventivamente al cliente.
9.1 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare a GBsoftware S.p.A. tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all'acquisto dei servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare GBsoftware S.p.A. entro e non oltre il trentesimo giorno dall'emissione del documento.
9.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia a comunicato GBsoftware S.p.A. dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso a e/o di risolvere il Contratto, ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dal Cliente a GBsoftware S.p.A. saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.
9.3 L’utente può consentire l’accesso alle informazioni memorizzate in alcuni prodotti e servizi ad altri utenti solamente secondo le modalità previste dal software e solo nei casi ivi previsti ed espressamente indicati.
10.1 Con l’attivazione dei prodotti e servizi, il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Terzo Beneficiario e dai propri dipendenti, collaboratori, consulenti ed altri possibili aventi causa del Cliente stesso. Il Cliente è, inoltre, esclusivo responsabile della correttezza, completezza, aggiornamento e veridicità dei dati immessi nella Piattaforma GB da ciascun utilizzatore, da ogni Terzo Beneficiario, nonché dai propri dipendenti, collaboratori e consulenti, garantendo, altresì, il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile. Anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., il Cliente è esclusivo responsabile dell’operato dei propri dipendenti, collaboratori o consulenti, nonché dell’autorizzazione a quest’ultimi concessa per poter utilizzare la Piattaforma GB e i relativi servizi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che: (a) siano in contrasto o violino la Proprietà Intellettuale e/o i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di titolarità di terzi; (b) abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi; (c) contengano materiale pornografico, osceno o, comunque, contrario alla pubblica morale; (d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive; (e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; (f) siano in contrasto con la normativa in materia di protezione dei dati personali ; (g)siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
10.2 GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Cliente e, se del caso, a ciascun Terzo Beneficiario alla Piattaforma GB e ai servizi acquistati, ovvero impedire l’accesso ai dati e ai documenti ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle normative vigenti. In tale ipotesi, GBsoftware S.p.A. provvederà a comunicare a mezzo PEC al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione e/o interdizione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto.
10.3 GBsoftware S.p.A. non è tenuta alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente o a specifica richiesta del Cliente per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.
10.4 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GBsoftware S.p.A. da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.
10.5 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente, la licenza non può essere ceduta, data in locazione, prestata o trasferita a qualsiasi titolo a terzi. Ogni utilizzo diverso da quello fatto dal Cliente e dalla Sua struttura deve essere autorizzato per iscritto da GBsoftware.
Nel caso di violazione del presente articolo sussisterà, in capo al soggetto che ha utilizzato indebitamente la licenza, un obbligo di contrattualizzazione della licenza indebitamente locata, ceduta, prestata o trasferita, dietro il pagamento del relativo corrispettivo.
10.6 Il Software GB permette all’Intermediario di tipo 10 (persona fisica o soggetti diversi da persone fisiche) che ha acquistato la licenza d’uso del software, di procedere all’invio sia delle proprie dichiarazioni sia di altri adempimenti telematici.
Nel caso in cui il titolare della licenza d’uso sia una persona fisica di tipo 10 o un’associazione di professionisti composta da intermediari di tipo 10, cioè persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98, ogni altro intermediario dovrà essere specificatamente autorizzato all’utilizzo del software dalla società GBsoftware S.p.A. dietro il pagamento del corrispettivo previsto per tale servizio.Pertanto, è fatto divieto all’acquirente di condividere la propria licenza con altri intermediari di tipo 10 non autorizzati.
Nel caso di accertata violazione della presente disposizione, la società GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di procedere alla sospensione della relativa funzionalità agli intermediari non autorizzati.
10.7 Il software GB è destinato sia a Studi di Commercialisti che a singole aziende ed offre la possibilità di avere una condivisione delle informazioni tra lo Studio e l’azienda che sia sua cliente attraverso i servizi CLOUD ADVANCE e CLOUD START.
I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie all’inserimento sia da parte dello Studio che da parte dell’azienda, sono fruibili da entrambe, salvo richiesta scritta da parte dell’azienda, da inviare tramite PEC all’indirizzo [email protected], di interruzione della connessione con lo Studio incaricato.
A far data dalla richiesta formulata dall’azienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilità di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.
Resta inteso che, con l’acquisto della licenza d’uso, il software sarà fruibile esclusivamente dallo Studio acquirente. E’ fatto divieto di far utilizzare il software a soggetti non facenti parte dello Studio acquirente, salvo il caso di acquisto di licenza d’uso anche da parte di tali soggetti, per i quali la società GBsoftware S.p.A. mette a disposizione il proprio servizio commerciale per definire modalità e costi di acquisto.
10.8 GBsoftware S.p.A. consente la creazione di ambienti di fatturazione web con l’obiettivo, tra l’altro, di rafforzare e, contestualmente, semplificare il legame collaborativo con la propria clientela.
Accettando la generazione dell’ambiente GBInweb, il cliente, avrà la possibilità di aderire al servizio di fatturazione elettronica (previsto nel modulo FattureGB – Sezione Fatturazione Elettronica).
L’adesione è obbligatorie ai fini della ricezione delle fatture elettroniche con codice destinatario QULXG4S inviate al canale destinatario GB dal Sistema d’Interscambio.
I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie all’inserimento sia da parte dello Studio che da parte dell’azienda, sono fruibili da entrambe, salvo interruzione dell’abbinamento effettuata all’interno della licenza da parte del cliente collegato.
A far data dalla richiesta formulata dall’azienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilità di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.
11.1 GBsoftware S.p.A., anche mediante il Cloud Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del servizio cloud. Il Cliente prende atto ed accetta che GBsoftware S.p.A. potrà sospendere e/o interrompere il servizio cloud per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’infrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, GBsoftware S.p.A. si impegna a ripristinare i servizi, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
11.2 GBsoftware S.p.A., altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fruizione del software e dei Servizi Collegati:
11.3 In ogni caso il Cliente dovrà comunicare a GBsoftware S.p.A. entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni dei prodotti e servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili a GBsoftware S.p.A.
https://www.gbsoftware.it/sla-penali.asp
13.1 Gli obblighi e le responsabilità della società GBsoftware S.p.A. verso il Cliente sono quelli definiti dall’articolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a GBsoftware S.p.A., lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA, restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti.
La società GBsoftware S.p.A. offre una garanzia di buon funzionamento del software, per tutta la durata della licenza d’uso impegnandosi a ripristinare le funzionalità del software qualora si presenti un funzionamento non conforme
13.2 Il Cliente prende atto e accetta che GBsoftware S.p.A. non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i prodotti e servizi siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente, che sia esente da errori. Il Cliente prende atto che GBsoftware S.p.A., in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione di prodotti e servizi. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge.
13.3 Il Cliente prende altresì atto che GBsoftware S.p.A. in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso di prodotti e servizi così come delle elaborazioni generate dal software o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando il software o i Servizi Collegati. Inoltre, salvo il caso di dolo o colpa grave, GBsoftware S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a terzi, ivi inclusi gli eventuali Terzi Beneficiari, in conseguenza all’uso (o del mancato uso) della Piattaforma GB e/o dei servizi acquistati in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti. Infine, GBsoftware S.p.A., salvo il caso di dolo o colpa grave, non potrà essere ritenuta responsabile in relazione a danni diretti o indiretti, di qualsiasi natura o entità, che il Cliente e/o i terzi dovessero subire per manomissioni della Piattaforma GB e/o dei servizi acquistati o per interventi sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati da GBsoftware S.p.A.
13.4 Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso GBsoftware S.p.A. potrà essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete o alla sua inadeguatezza né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente e/o del Terzo Beneficiario verso terzi che dovessero derivare, in tutto o in parte dall’uso o dal mancato uso della Piattaforma GB e/o dei servizi acquistati da parte del Cliente o di terzi, ivi compresi i Terzi Beneficiari. In ogni caso, salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di GBsoftware S.p.A. non potrà mai superare quanto previsto nello SLA (Service Level Agreement). Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla normativa vigente in materia di Protezione dei Dati Personali.
13.5 Sarà cura del Cliente effettuare backup dei software e dei dati inseriti dallo stesso. GBsoftware è pertanto esonerata da eventuali richieste relative al risarcimento di danni dovuti a seguito della perdita dei dati, qualora il ripristino non sia possibile per loro indisponibilità. Il software, tramite una funzione di backup e di ripristino, prevede la possibilità di ripristinare i dati presenti nelle copie a condizione che i dati siano disponibili e correttamente conservati.
Si specifica che il backup dell’applicazione “Paghe” non può essere effettuato in autonomia dal cliente e che per l’esecuzione di tale operazione è richiesto l’intervento dello staff della società GBsoftware S.p.A. all’uopo destinato.
Resta inteso che, nel caso in cui dopo l’effettuazione del backup da parte del Cliente, lo stesso apporti delle modifiche a quanto contenuto all’interno del gestionale, eseguendo successivamente la procedura di ripristino dei dati dal backup si avrà una sovrascrittura di quanto contenuto nel gestionale e pertanto i dati presenti verranno modificati con quanto registrato nel backup di ripristino, senza avere la possibilità di mantenere quanto inserito e/o modificato successivamente al backup effettuato in precedenza.
Si precisa che anche in caso di utilizzo della versione cloud, il Cliente è tenuto ad effettuare backup periodici del software e dei dati inseriti nello stesso. In mancanza di backup da parte del Cliente, nel caso di cancellazione dei dati si avrà la perdita definitiva degli stessi decorsi 30 giorni dall’esecuzione dell’operazione, come da politica di retention dati e non sarà più possibile recuperare quanto cancellato.
14.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i prodotti e servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di GBsoftware S.p.A.. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità del software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati da GBsoftware S.p.A., nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo a GBsoftware S.p.A.. La concessione della licenza d'uso del software non include la facoltà di ottenere né informazioni tecniche e di progetto, né la disponibilità del codice sorgente, che è e rimane di proprietà esclusiva di GBsoftware.
14.2 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di GBsoftware S.p.A. e/o di terzi, GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.
14.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a prodotti e servizi è di GBsoftware S.p.A., con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta da GBsoftware S.p.A.
14.4 La duplicazione delle applicazioni è relativa alle sole esigenze del Cliente, ai fini della sicurezza dei dati e della continuità operativa per il funzionamento. È pertanto esclusa la possibilità di fare copie del software delle applicazioni, e di distribuirle a terzi.
15.1 Il contratto ha la durata di 1 (un) anno e scade il 31/12 di ogni anno, salvo diverso accordo scritto tra le parti definito in separata sede (licenze pluriennali). Il Cliente, qualora interessato ad utilizzare i software anche per l'annualità successiva, alle condizioni previste nel presente contratto, per le quali GBsoftware S.p.A. si impegna fin da ora, dovrà darne comunicazione. A tale scopo la stessa GBsoftware S.p.A. si impegna a ricordare la scadenza del contratto ed a chiedere al Cliente se vuole proseguire o meno per la successiva annualità.
In conseguenza di quanto precede:
Il Cliente ha la facoltà di non rinnovare il Contratto alla scadenza del periodo di licenza (ad esclusione delle licenze pluriennali definite con separato accordo, il periodo di licenza segue l’anno solare 01.01 / 31.12) senza alcun preavviso e senza alcuna penalità.
Nessun obbligo o impegno, in conseguenza del presente contratto, potrà, pertanto, nascere a carico del Cliente, tranne quello per la durata dell'annualità oggetto del presente contratto.
In caso di mancato rinnovo del contratto di acquisto il Cliente che abbia acquistato il software on-permise avrà, comunque, la disponibilità illimitata di accesso al software.
Nel caso di mancato rinnovo del contratto di licenza d’uso del software in cloud il Cliente verrà invitato dall’assistenza ad eseguire la procedura prevista per l’estrazione dei dati entro il termine di giorni 60 dalla scadenza naturale prevista.
16.1 Il cliente ha la facoltà di recedere dal presente contratto senza obbligo di indicarne la motivazione entro 30 giorni che decorrono dalla data di accettazione delle condizioni generali. Tale comunicazione dovrà avvenire per mezzo PEC a GBsoftware al seguente indirizzo PEC [email protected].
Trascorsi inutilmente 30 giorni senza che il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso, lo stesso, nel caso in cui non utilizzi il software e/o i servizi acquistati per motivi non imputabili a GBsoftware S.p.A., sarà, comunque, tenuto al saldo del corrispettivo.
16.2 GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento nel caso di inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente anche in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e GBsoftware S.p.A., dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e GBsoftware S.p.A. potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di GBsoftware S.p.A. per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere. Resta in ogni caso inteso fra le Parti che la facoltà del Cliente di procedere alla mera disattivazione e/o il mancato utilizzo della propria utenza sulla Piattaforma GB non può in nessun caso essere considerata come concessione al Cliente di un diritto di recesso dal presente Contratto.
17.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il software e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione e da continui mutamenti normativi e di mercato e che per tali motivi GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del software e dei Servizi Collegati, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni del Contratto e dello SLA in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione.
17.2 Qualora GBsoftware S.p.A. modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o all’accesso al software. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità previste dall’art. 16.1. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
17.3 GBsoftware S.p.A. potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità di base.
17.4 GBsoftware progetta, sviluppa, produce ed assiste tutte le procedure oggetto del presente contratto. Attua una politica di riduzione al minimo dei costi di struttura, con eliminazione di tutti quelli ritenuti superflui. Il rapporto diretto tra produttore e Cliente, senza intervento di intermediari, consente di proporre prezzi di sicura convenienza per il Cliente.
18.1 Il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.
19.1 E’ tassativamente vietato alle Parti ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o, comunque, di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto, da intendersi sin d’ora incondizionatamente riservata, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o fornitrici, salvo: (a) quando strettamente richiesto dall’esecuzione del Contratto; (b) espressa autorizzazione per iscritto dell’altra Parte; (c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.
20.1 I Dati Personali forniti dal Cliente a GBsoftware – per le finalità relative alla erogazione dei prodotti e servizi - sono tutelati dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 - "GDPR" - Codice in materia di protezione dei dati personali) e nelle modalità specificamente illustrate nell’informativa Privacy visionabile ai seguenti link:
20.2 Il conferimento di tutti i dati inerenti il presente Contratto è strettamente connesso all’esecuzione del rapporto. A tale proposito Gbsoftware S.p.A. non vende né cede a terze parti i propri elenchi utenti e i relativi dati personali, né condivide gli stessi se non nei casi in cui ciò sia espressamente previsto e/o richiesto quali, a titolo indicativo e non esaustivo, richieste da parte di un’Autorità Governativa o Giurisdizionale competente o Organi Giudiziari, ovvero per necessità di verifiche attinenti a procedimenti giudiziari. Resta inteso che il Cliente e il Terzo Beneficiario sono titolari del trattamento ai sensi del GDPR rispetto ai dati personali di terzi soggetti (i “Dati personali di Terzi”) trasmessi dal Cliente o dal Terzo Beneficiario a cui GBsoftware S.p.A. avrà accesso per la fornitura dei servizi acquistati dagli stessi. Rispetto a tali dati GBsoftware S.p.A. agirà quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 del Consiglio e del Parlamento Europeo del 27 aprile 2016 (“GDPR”) e le parti accettano di conformarsi a quanto previsto nel DPA (Data processing agreement) visionabile al seguente link:
Qualora il Titolare del trattamento dei dati fosse il Terzo Beneficiario, il Cliente garantisce che quest’ultimo ha autorizzato il ricorso a Gbsoftware S.p.A. quale sub-responsabile del trattamento ai sensi degli artt. 28 e 29 GDPR
20.3 I Dati di Registrazione forniti dal Cliente sono raccolti ed utilizzati da GBsoftware anche mediante strumenti e procedure informatiche, per le seguenti finalità: (i) finalità connesse e strumentali all'erogazione e alla gestione del Servizio, in conformità dei presenti termini e condizioni; (ii) previo consenso del Cliente, informazione commerciale, marketing e indagini di mercato e/o invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi di GBsoftware come meglio esposto nell’informativa completa di cui sopra; (iii) indagini a carattere statistico.
20.4 Il conferimento dei Dati di Registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari nell’informativa per il perseguimento delle finalità esposte determinerà l'impossibilità per GBsoftware di procedere all'erogazione del Servizio.
Gbsoftware S.p.A., nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di Partner ai quali potrà affidare la prestazione di alcune attività. A tal fine, GBsoftware S.p.A. si impegna ad avvalersi di fornitori qualificati e diligenti, i quali dovranno a loro volta obbligarsi ad operare in accordo alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GBsoftware S.p.A. da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti comprese le eventuali spese legali, che GBsoftware S.p.A. dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Terzo Beneficiario di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto.
23.1 Fatto salvo il risarcimento del danno, GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione anche di una sola delle previsioni contenute nei seguenti articoli: (a) 4 (Corrispettivi e pagamenti); (b) 5 Modalità di accesso al software e ai servizi; (c) 9 Responsabilità del Cliente e limiti all’utilizzo. La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione scritta a mezzo PEC contenente la contestazione dell’inadempimento e l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva. Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare a GBsoftware S.p.A. il Corrispettivo per il servizio erogato, GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di interdire in ogni momento al Client e/o a ciascun Terzo Beneficiario l’accesso al software e/o ai servizi acquistati in caso di inadempimento del Cliente e/o di ciascuna Terzo Beneficiario ad una delle obbligazioni di cui al presente articolo. GBsoftware S.p.A. comunicherà al Cliente l’intenzione di interdire l’accesso al software e/o ai servizi acquistati, invitando, ove possibile, il Cliente a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto in caso di interdizione dal software e/o dai servizi acquistati. Nel caso di risoluzione del presente contratto, è fatto, comunque, salvo il diritto di GBsoftware S.p.A. di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
23.2 Clausola solve et repete.
Ogni contestazione e/o reclamo o doglianza relativa alla funzionalità dei prodotti, potrà essere fatta valere, anche giudizialmente, solo previa corresponsione dell'importo dovuto dal Cliente per l'utilizzo delle applicazioni.
Per quanto non previsto nel presente contratto, le parti si richiamano alle leggi vigenti, stabilendo che ogni controversia relativa all'esecuzione ed all'interpretazione del presente contratto, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Perugia.
25.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra GBsoftware S.p.A. ed il Cliente.
25.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da GBsoftware S.p.A. L'eventuale inerzia di GBsoftware S.p.A. nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
25.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da GBsoftware S.p.A. indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dal Cliente in fase di iscrizione o successivamente agendo sul pannello Utente presente nel software e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e-mail indicato in fase di ordine non comunicate al GBsoftware S.p.A. con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
25.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a GBsoftware S.p.A. relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite l’area Supporto presente nel software. Dall’area Supporto sarà infatti possibile inviare un ticket di intervento per richiedere assistenza tecnica, garantita negli abbonamenti
25.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
25.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
25.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA, dovranno essere indirizzati a GBsoftware S.p.A. tramite l’area Supporto presente nel software. GBsoftware S.p.A. esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, GBsoftware S.p.A. informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
25.8 Il Cliente si impegna a non cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di GBsoftware, salvo quanto previsto dall’art. 1419, comma 1, c.c.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente le clausole di cui ai punti 1.2, 1.3, 5.1, 5.4.1, 5.4.2, 6.4, 6.5, 7.7, 9.2, 10.1, 10.3, 10.4, 10.5, 11.1, 13.1, 13.2, 13.3, 13.4, 13.5, 16.1, 16.2, 17.2, 22, 23.2, 24, 25.2.