Stampa Libro Giornale
La procedura consente di effettuare una stampa di CONTROLLO o la stampa DEFINITIVA del libro giornale ponendo il check sul tipo di stampa da effettuare. Sia con la stampa di Controllo che con la stampa Definitiva si ha la stampa dettagliata di tutti i movimenti di prima nota. Le righe vengono numerate progressivamente ed i movimenti ordinati cronologicamente per data di registrazione. Ogni pagina è numerata progressivamente.
- STAMPA DI CONTROLLO : all’apertura del programma è la stampa data per default e permette di effettuare una stampa di controllo per verificare se le registrazioni eseguite sono corrette prima di stamparle in definitiva sul Libro giornale. Si possono stampare tutte le pagine o le righe o decidere di stamparne solo alcune, digitando il numero di pagine o di righe “da” … “a”.
- STAMPA DEFINITIVA : Effettuando la stampa definitiva, in automatico, il programma produce le operazioni di apertura e chiusura d’esercizio, e se non si desiderano stamparle, togliere il check dall’apposita sezione “Stampa operazioni di chiusura automatiche”.
Effettuando la stampa definitiva verrà posto il check nella colonna “Stampato” e il check della stampa verrà posto su “Stampa di Controllo”. Da questo momento in poi non sarà più possibile apportare delle modifiche e ne inserire delle registrazioni in prima nota, si dovrà cancellare la stampa definitiva del libro giornale dalla colonna “Annulla righe stampate”.
Da stampa definitiva , su colonna “Pagina” , si può scorrere la visualizzazione delle pagine cliccando sul numero di pagina desiderato;
Dalla colonna “Annulla righe stampate” la procedura consente di visualizzare il numero di righe comprese nella pagina, e se il check è posto su stampa definitiva, di annullare una o più pagine del Libro Giornale cliccando sulle righe dell’apposita pagina.
Per esempio per annullare pagina 5, cliccare su 201->250, il programma per annullare effettua in automatico anche l’annullamento di quelle successive;
Per eliminare la stampa definitiva di tutto il libro giornale cliccare su numero righe (es.1->50) della pagina numero 1 e di conseguenza verranno eliminate anche le successive.
Si possono stampare tutte le pagine o decidere di stamparne solo alcune, digitando il numero di pagine “da” … “a”.