La “scrivania del professionista” è uno strumento con il quale l’intermediario può accedere alla propria area riservata e al cassetto fiscale di tutti i suoi clienti per i quali ha ricevuto apposita delega alla consultazione.
All'apertura della Scrivania del Professionista vengono proposte le notizie "in primo piano" e i "messaggi personalizzati", presenti anche in area riservata in Agenzia delle Entrate.
La “Scrivania del professionista” permetterà di accedere a:
1. Consultazione deleghe
1.1 Cassetto fiscale delegato
1.1.1 Accesso al cassetto fiscale del delegato
1.2 Fatturazione elettronica
2. Risultanze catastali
3. Cassetto Fiscale Personale
1. Consultazione deleghe
Il servizio per la consultazione delle deleghe permette di consultare le deleghe per il Cassetto fiscale del delegato e per la Fatturazione Elettronica.
1.1 Cassetto Fiscale delegato
Cliccando in , si attiva nella parte destra della gestione, la sezione dove indicare i dati per la ricerca e i filtri.
Nella sezione “Dati per la ricerca” è possibile consultare:
· Deleghe attive, riporta tutte le deleghe attive dell’intermediario;
· Deleghe da attivare, riporta tutte le deleghe da attivare dell’intermediario;
· Deleghe non attive, riporta tutte le deleghe non attive dell’intermediario;
E successivamente filtrare per:
· Codice fiscale del contribuente, inserendo nell’apposito campo il codice fiscale da ricercare;
· Data di sottoscrizione della delega, inserendo negli appositi campi la data “Dal” e “Al”.
Di default il software imposta il filtro in “Deleghe attive”, ma è comunque possibile modificarlo.
1.1.1 Accesso al cassetto fiscale del delegato
Cliccando il pulsante , posto in corrispondenza della colonna “Accedi” nel filtro “deleghe attive”, è possibile accedere al cassetto fiscale del contribuente selezionato.
Dopo aver inserito il codice segreto per accedere al cassetto fiscale, cliccare .
Nel cassetto fiscale del delegato è possibile verificare:
- Le consultazioni, con la possibilità di visualizzare tutte le principali informazioni fiscali, come i dati anagrafici, le dichiarazioni fiscali presentate, le certificazioni uniche, i versamenti effettuati, gli atti registrati, gli ISA e gli studi di settore etc;
- L’Agenzia scrive, in questa sezione è possibile consultare i documenti che l’Agenzia delle Entrate ha inviato per segnalare possibili anomalie riscontrate
- Crediti e contributi, in questa sezione è possibile visualizzare le informazioni relative ai crediti d’imposta, ai crediti agevolativi e ai contributi a fondo perduto.
Ulteriori pulsanti presenti all’interno del cassetto fiscale del delegato:
: guida generale di una particolare sezione
: serve per tornare al menù principale
: serve accedere all’interno del cassetto fiscale di un altro cliente;
: serve per chiudere il cassetto fiscale.
1.2 Fatturazione elettronica
Cliccando il pulsante, nella parte destra della gestione, si attivano i vari dati per la ricerca.
È possibile ricercare:
· In base al tipo di servizio:
· In base allo stato della delega:
· Per “codice fiscale del contribuente” o per “data di sottoscrizione della delega”
Dopo aver impostato i filtri necessari è necessario cliccare il pulsante.
2. Risultanze catastali
Il servizio per la consultazione dei dati catastali è disponibile, come in Agenzia delle Entrate, solo per gli intermediari “Persona fisica”.
Gli intermediari “Persona non fisica” possono procedere alla consultazione dei dati catastali accedendo alla scrivania del soggetto incaricato, classificato come “Persona Fisica”.
Dopo aver cliccato in ‘Verifica Risultanze catastali Terreni/Fabbricati’ , si attiva nella parte destra della gestione, la sezione dove inserire i dati per effettuare la ricerca catastale.
Il primo dato richiesto è il Codice Fiscale, che può essere inserito in due modi:
- da input all’interno dell’apposito campo;
- cliccando il pulsante e scegliendo il soggetto fra quelli presenti in Anagrafica delle Ditte;
Successivamente indicare:
- - la provincia
Ricordiamo che la ricerca viene eseguita a livello nazionale ad esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui archivi catastali ed ipotecari non sono gestiti dall’Agenzia.
- - il comune
- - la tipologia soggetto
- - il tipo catasto
Il software nel caso in cui il soggetto è presente in Anagrafica ditte, compila in automatico la “provincia”, il “comune” e la “tipologia soggetto” in base ai dati presenti nella sezione “Residenza Anagrafica”. È comunque possibile modificarli.
Inseriti tutti i dati richiesti, cliccare il pulsante .
Ricordiamo che i dati catastali visualizzati all’interno della “Scrivania del professionista” sono i medesimi di quelli presenti all’interno dell’Agenzia delle Entrate.
Quindi, nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle informazioni presenti rivolgersi agli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia.
3. Cassetto Fiscale Personale
Cliccando il pulsante è possibile accedere al cassetto fiscale dell’intermediario.
All’interno del cassetto fiscale è possibile consultare le stesse funzioni presenti all’interno del cassetto fiscale del delegato.
Cliccando il pulsante è possibile stampare la sezione in cui si è posizionati.
Torna Sù