Prova INTEGRATO GB
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Acconto Iva multiditta Torna indietro
N° doc. 37.175
GBsoftware S.p.A
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Acconto Iva multiditta
 

Acconto Iva multiditta

La gestione “Acconto Iva – multiditta” consente di avere una visione di insieme delle ditte che potenzialmente sono tenute al versamento dell’acconto.

L’accesso alla gestione multiditta si effettua dalla maschera “Acconto Iva dicembre”, posta all’interno del modulo contabilità/Iva.

Nell’elenco sono evidenziate in grigio le ditte che non sono tenute al versamento dell’acconto Iva perché:

- hanno aperto attività nel corso dell’anno

- hanno chiuso attività entro il 30/09 per le trimestrali o entro il 30/11 per le mensili

- hanno adottato, nel periodo d’imposta precedente, il regime dei minimi (7) o il regime forfetario (15).

 

Non sono mai visualizzate le ditte che nell’anno di imposta sono in regime dei minimi (7) e in regime forfetario (15).

 

Composizione della maschera

La maschera riepilogativa è costituita dalle seguenti colonne:

1) Codice ditta

2) Cognome Nome / Ragione sociale

3) Codice attività

4) Periodicità Iva

5) Metodo storico

6) Metodo delle operazioni effettuate

7) Dettaglio controlli

8) Metodo previsionale

9) Acconto Iva dicembre

10) Importo confermato

11) Inviato ad F24

12) Pagamento in F24 – Importo pagato e Data pagamento

Il codice attività e la periodicità Iva sono riportati in base a quanto indicato nell’anagrafica della ditta nella situazione dell’anno contabile in cui stiamo lavorando.

Metodo storico

Nella colonna “metodo storico” è riportato l’importo calcolato dalla procedura sulla base di quanto presente nella maschera “Acconto Iva”.

Il metodo storico ha come base di calcolo i risultati delle liquidazioni dell’anno precedente pertanto, nella casella relativa è visualizzata l’icona:

 se la liquidazione annuale dell’anno precedente è stata salvata

 se la liquidazione annuale dell’anno precedente NON è stata salvata

In quest’ultimo caso è necessario accedere all’applicazione contabilità dell’anno precedente quindi procedere al salvataggio della liquidazione.

 

Metodo delle operazioni effettuate

Nella colonna “metodo delle operazioni effettuate” è riportato l’importo calcolato sulla base del debito e del credito al 20/12.

L’importo riportato dalla procedura è corretto solo se sono state registrate tutte le fatture di acquisti e di vendita.

Se il software rileva la presenza di operazioni non effettuate visualizza l’icona . Diversamente, se tutte le operazioni sono state registrate visualizza l’icona .

 

Il software controlla nelle seguenti gestioni la presenza di documenti non registrati:

- Gestione fatture

- Gestione corrispettivi

- Importazione fatture elettroniche

- Corrispettivi telematici

- Sincronizzazione fatture elettroniche

 

Cliccando il successivo pulsante “visualizza”, posto in corrispondenza della colonna “Dettaglio controlli”, nella parte inferiore della maschera, è visualizzato il dettaglio dei documenti che devono essere registrati.

 

Metodo previsionale

Il metodo previsionale effettua il calcolo dell’acconto in base agli importi indicati nei campi “debito previsto” e/o “credito previsto” della maschera “Acconto Iva”.

Se non è stato inserito alcun importo l’icona in corrispondenza del metodo sarà . Diversamente avremo l’icona  se gli importi sono stati inseriti negli appositi campi.

 

Acconto Iva dicembre

Cliccando il pulsante posto in corrispondenza della colonna “Acconto Iva dicembre” si accedere alla maschera di calcolo della ditta in cui è necessario confermare il metodo di calcolo più conveniente.

Una volta confermato un metodo questo sarà riportato nella successiva colonna “Importo confermato”.

Nella colonna “Importo confermato” possiamo trovare le seguenti icone:

: acconto dovuto

: acconto non dovuto

 

L’importo sarà preceduto da una lettera che indica qual è il metodo confermato dall’utente.

(S): storico

(O): operazioni effettuate

(P): previsionale

 

Se l’acconto NON è dovuto non sarà possibile inviare l’importo in F24.

 

Invio in F24

L’invio è possibile:

1) per singola ditta, dalla maschera “acconto Iva” apponendo un check su “Invia a F24”

2) per più ditte contemporaneamente, dopo aver confermato il metodo da “acconto Iva” e cliccando il pulsante “Invia a F24” direttamente dalla maschera multiditta, dove è possibile scegliere per quale ditte inviare l’importo.

Una volta inviato l’importo nella colonna “Inviato ad F24” troveremo l’icona .

 

Pagamento in F24

Nella sezione del pagamento in F24 è indicato l’importo pagato e la relativa data del pagamento.

 

Nell’apposita colonna troveremo l’icona

, se l’importo è stato pagato totalmente

, se l’importo è stato pagato parzialmente

Nella successiva colonna è indicata la “data pagamento”.

 

Cliccando il pulsante posto in corrispondenza della colonna “Applicazione F24” si accedere direttamente al mese in cui è stato inviato il debito.

 

Note

Il campo note riporta quanto indicato nel calcolo dell'acconto della singola ditta e viene riportato nella maschera di acconto Iva multiditta solamente dopo aver confermato un metodo.

 

Info: 06 97626328