Inserimento
- Scegliere la “Tipologia” di Familiare;
- Inserire il Codice Fiscale del Familiare. Si ricorda che il codice fiscale del Coniuge va indicato anche se questi non è a carico. Il software compila in automatico la “Data di nascita”, “Luogo di nascita” e “Provincia”. L’utente può inserire il “Nome” ed il “Cognome” del Familiare.
- Barrare la casella “Disabile” se si tratta di un Figlio portatore di handicap. Si ricorda che qualora venga barrata la casella non è necessario ceccare la casella “F”.
- Al termine dell’inserimento confermare i dati dall’apposito pulsante “CONFERMA”.
All’interno della maschera per l’inserimento dei dati del familiare sono presenti anche i pulsanti:
: Per calcolare in automatico il codice fiscale e scaricarlo in automatico nella gestione;
: per verificare in anagrafica tributaria un codice fiscale;
I dati del Familiare inserito (Tipo e Codice fiscale) vengono riportati nella Gestione. L’utente dovrà indicare i “Mesi a carico”, la “Percentuale” di detrazione spettante e la “Detrazione 100% affidamento”.
NOVITA’ ANNO DI IMPOSTA 2022
L’articolo 1 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 “Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico” , istituisce, a decorrere dal 1° marzo 2022, l’assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente.
A tal fine nel prospetto dei familiari a carico del modello 730 2023 sono state previste due nuove colonne, la colonna 9 riservata all’indicazione del numero di mesi per cui spettano le detrazioni per figli a carico nel periodo ante 1° marzo, la colonna 10 riservata all’indicazione del numero di mesi per cui spettano le detrazioni per figli a carico a partire dal 1° marzo e relativo ai soli figli di età pari o superiore a 21 anni.
Mesi col. 9 (gennaio\ febbraio)
Il dato deve essere compilato manualmente, può assumere solo i valori 1 o 2.
Indicare 1 se il figlio è stato a carico solo nel mese di gennaio o febbraio. Indicare 2 se il figlio è stato a carico in tutti e due i mesi di gennaio e febbraio.
Mesi col. 10 (da marzo 2022 se 21 anni o più )
Il dato deve essere compilato manualmente, può assumere solo valori compresi tra 1 e 10.
Indicare 10 se il figlio con 21 anni o più è stato a carico per il tutto periodo da marzo 2022 a dicembre 2022. Se, invece, è stato a carico solo per alcuni di questi mesi, riportare il numero dei mesi corrispondenti. Ad esempio, per un figlio nato ad agosto 2001 e che ha compiuto 21 anni ad agosto 2022, indicare ‘5’. Se il figlio ha avuto meno di 21 anni per tutto il 2022, questa colonna non va compilata.
Mesi col. 6 mesi a carico per figli minori di 3 anni
Il dato deve essere compilato manualmente, può assumere i valori compresi tra 1 e 2.
La colonna va compilata per i figli nati da gennaio 2019 a febbraio 2022. Indicare 1, se il figlio ha avuto un’età inferiore a tre anni nel solo mese di gennaio o febbraio; 2 nel caso in cui abbia avuto un’età inferiore a 3 anni nei mesi di gennaio e febbraio. Per esempio, per un figlio nato a gennaio 2022, indicare 2; se è nato a febbraio 2022, indicare 1; indicare 1 anche nel caso in cui è nato a gennaio 2019.