Riepilogo operazioni regime del margine
1 Introduzione
2 Riepilogo operazioni regime del margine
2.1 Struttura
2.2 Stampa
1 Introduzione
Il regime del margine è disciplinato dagli articoli da 36 a 40 del DL 41/95.
Tale regime evita la doppia tassazione Iva per i beni che, dopo l’uscita dal circuito commerciale, vengono ceduti ad un soggetto passivo d’imposta per la successiva rivendita.
Il margine viene calcolato come differenza tra le cessioni e gli acquisti aumentati delle spese accessorie ed è determinato in modo differente a seconda nel metodo adottato.
In ogni caso, il margine deve essere scorporato e l’imposta entra a far parte della liquidazione iva periodica quindi del versamento.
2 Riepilogo operazioni regime del margine
Il prospetto di riepilogo delle operazioni rientranti nel regime del margine ci consente di visualizzare le registrazioni che sono confluite nel circuito del margine.
Attraverso il prospetto è quindi possibile effettuare un controllo circa:
- Liquidazioni Iva: operazioni definitive nel regime del margine che sono confluite nel mese/trimestre di riferimento
- Comunicazione liquidazioni periodiche Iva: operazioni definitive nel regime del margine che vengono riportate tra le operazioni attive o passive del modello
- Dichiarazione Iva: selezionando il periodo annuale è possibile mettere a confronto le operazioni che vengono indicate nel quadro VE e VF della dichiarazione
2.1 Struttura
Il prospetto è accessibile dalla liquidazione iva se la ditta adotta il regime del margine quindi se è stato impostato in anagrafica il regime speciale Iva:
- 51-regime analitico
- 52-regime globale
- 53-regime forfetario
: selezione del regime e del periodo di riferimento. Il regime sarà impostato in automatico se ne è presente solo uno ed anche il periodo, dopo averne selezionato uno nello specifico dalla liquidazione.
: riepilogo delle operazioni nel caso in cui per la ditta sia presente più di un codice attività con regime speciale Iva del margine.
: prospetto di riepilogo in cui vengono evidenziati i totali per causale Iva
: suddivisione delle operazioni di carico (acquisto, costo, storno, rettifica) e di scarico (vendite e rettifiche)
: barra di ricerca per filtrare le operazioni
: segnalazione presente se non è stato eseguito il salvataggio della liquidazione per il periodo. Senza salvataggio potrebbero essere presenti ancora dei controlli non evasi quindi delle discordanze tra prospetto e liquidazione.
: segnalazione periodica che verifica se il calcolo del margine è stato salvato o meno. In caso di mancato salvataggio potrebbe esserci discordanza tra le operazioni riportate nella maschera e il dettaglio dei totali per causale in quanto il primo verifica le registrazioni definitive mentre il secondo le operazioni presenti in prima nota e/o quelle inserite manualmente dall’utente nella gestione del margine.
Le registrazioni riportate nel prospetto sono solo quelle che sono state rese definitive nella gestione del margine quindi che sono confluite nelle schede
Le operazioni riportate a sfondo bianco sono quelle inserite manualmente dall’utente dalla gestione del margine, quindi non sono presenti nella liquidazione iva del periodo.
Passando sopra a queste registrazioni con il mouse è visibile apposita tooltip:
Le operazioni inserite in modo manuale dall’utente non sono riportate automaticamente nelle applicazioni collegate.
Nei vari periodi, infatti, in presenza di queste operazioni, viene segnalato il mancato riporto nella Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva o nella Dichiarazione Iva.
: segnalazione qualora nel mese/trimestre del carico e/o scarico siano state inserite operazioni manuali nella gestione del margine che devono quindi essere inserite dall’utente nella Li.Pe.
: segnalazione nel periodo annuale dei carichi qualora siano state inserite operazioni manuali nella gestione del margine quindi che devono essere inserite manualmente dall’utente nel quadro VF della dichiarazione Iva
Ai fini di un controllo più puntuale con la liquidazione Iva, le Li.pe. e la Dichiarazione Iva è stato inserito un prospetto in cui vengono evidenziati i totali per ogni causale Iva, cliccando il bottone:
1) Carichi inseriti manualmente dall’utente nella gestione del margine: queste operazioni devono essere inserite manualmente nel quadro VF della dichiarazione Iva e nelle Li.Pe.
2) Note di credito su vendite che nella gestione del margine vengono riportate tra i carichi: l’utente può gestirle come acquisti (ad esempio per una certa quantità restituita) oppure come rettifica (ad esempio sconto concesso al cliente). Di conseguenza, anche se nella liquidazione tali operazioni vengono riportate con segno negativo tra le vendite, nella dichiarazione Iva vengono indicate nel quadro VF.
3) Scarichi inseriti manualmente nella gestione del margine: queste operazioni NON devono essere inserite manualmente nella dichiarazione Iva in quanto tutti i dati del quadro VE relativi al regime del margine vengono scaricati dal prospetto B. Al contrario devono essere inserite dall’utente nelle Li.Pe.
Qualora la causale Iva originaria degli scarichi non sia stata ancora inserita nella scheda di riferimento, viene data segnalazione in fondo alla maschera:
In presenza di contabilità separate è possibile inserire il check per visualizzare i dati relativi a tutti i codici attività:
2.2 Stampa
È possibile stampare il prospetto periodicamente o annualmente.
L’utente ha la possibilità di stampare entrambe le sezioni oppure solamente il carico o lo scarico.
In coda al prospetto viene riportato anche il dettaglio dei totali per causale Iva se viene selezionata apposito check .