Piano dei conti: raccordo saldi di apertura 2022
Clicca qui per guardare il videotutorial per il raccordo saldi iniziali
Se l'ente in oggetto presenta dei saldi di chiusura 2021, necessiterà di una procedura analoga a quella prevista in Raccordo conti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali per le scritture effettuate nel corso del 2022. Verrà quindi eseguita la procedura di raccordo dei conti utilizzati appartenenti al vecchio piano dei conti con quelli appartenenti nuovo.
In dettaglio i pulsanti del menù :
: apre la presente guida
: visualizza o nasconde l’albero rappresentativo della struttura del piano dei conti
: apre il piano dei conti post-conversione in formato PDF
: permette di inserire un nuovo conto personalizzato dall'utente nel piano dei conti di destinazione
: permette di eliminare uno dei nuovi conti dal piano dei conti di destinazione
: permette di ripristinare la situazione iniziale ed eliminare i raccordi sin qui definiti
: conferma i raccordi definiti
In dettaglio il menù :
: effettua la stampa dei raccordi sin qui definiti
A sinistra → i conti movimentati nelle “vecchie” registrazioni
Elenca i conti presenti nel vecchio piano dei conti e che dovranno essere raccordati
Conti economici
Tra i conti da raccordare è molto probabile che vi siano anche dei conti di natura economica. Questo perchè per il calcolo del risultato di esercizio 2021 che andrà riportato nel 2022, è necessario convertire anche i conti economici impiegati solo nel 2021 e che non sono stati oggetto di raccordo per mezzo della procedura riguardante le operazioni in corso d'anno 2022 (Raccordo conti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali).
Al centro → il piano dei conti di destinazione
Elenca i conti facenti parte del nuovo piano dei conti a cui dovranno essere “agganciati” quelli del vecchio già impiegati per scritture contabili.
A destra → l’albero rappresentativo della struttura del piano dei conti di destinazione
Tramite drag & drop (trascinamento) è possibile effettuare, conto per conto o a “blocchi” tramite la selezione multipla, l’abbinamento:
Trascinamento:
Al termine dell’operazione si può procedere
Premendo “Ok” si procede all’operazione di raccordo.
Conti già raccordati
Nel caso in cui sia stata già eseguita la procedura di raccordo dei conti impiegati per le registrazioni in corso d'anno 2022, la presente procedura ne terrà conto ed opererà solo su quei conti non ancora raccordati. Si veda Raccordo conti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali.
Per una guida all'organizzazione generale dei conti, si veda Organizzazione dei conti negli Enti del Terzo Settore e negli Enti Non Commerciali.
All’interno di , premendo il pulsante è possibile visualizzare i raccordi effettuati. In questa posizione è possibile visualizzare solamente i raccordi effettuati in relazione ai saldi iniziali. Per visualizzare i raccordi effettuati in relazione alle scritture in corso d'anno, si veda l'apposita sezione in Raccordo conti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali.