Passaggio ai nuovi regimi contabili per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali già presenti nel 2022
Come indicato successivamente, la procedura è da ritenere valida anche per il 2023 laddove necessario.
Anagrafica
Successivamente all’attivazione, all’atto della prima apertura di un ETS o di un ENC già presente nel 2022, se si fa click su viene visualizzato il seguente messaggio:
L’accesso all’anagrafica per l’aggiornamento dei dati è vincolante e necessario per poter proseguire. Alla prima apertura sarà necessario modificare Attività (Regime contabile e seguenti), Situazione Ditta (Tipologia soggetto) e RUNTS (se ETS). Per dettagli si veda la sezione “1. Anagrafica” del documento Enti non commerciali, enti del terzo settore, imprese sociali, società sportive dilettantistiche: le regole base per il corretto utilizzo della contabilità GB. Il programma si posizionerà di default nell’ultimo anno aperto. Le variazioni andranno effettuate sia nel 2023 che nel 2022:
Effettuate le modifiche anagrafiche indicate, per poter operare è necessario proseguire con le modifiche contabili.
Clicca qui per guardare il videotutorial per il passaggio ai nuovi regimi contabili
Prima di iniziare
Prima di svolgere operazioni che coinvolgeranno conti appartenenti ai nuovi piani dei conti introdotti per gli enti, sono fortemente consigliate le seguenti operazioni:
- backup dell'ente in oggetto;
- lettura di Organizzazione dei conti negli Enti del Terzo Settore e negli Enti Non Commerciali.
Scritture in corso d'anno
Se nel corso del 2022 sono state effettuate delle scritture contabili impiegando i regimi contabili fino ad ora disponibili (per esempio 1), appare il seguente messaggio:
Parimenti al primo, anche questo è vincolante per poter proseguire con la contabilità. Premendo “Sì” si accede ad una procedura di raccordo che permette di indicare al software la corrispondenza tra il vecchio e il nuovo piano dei conti tramite un'interfaccia user friendly. Per dettagli, si veda il documento Raccordo conti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali.
Nel caso in cui siano presenti scritture effettuate nel 2023 con i vecchi piani dei conti, anche per queste andrà effettuato il raccordo con le medesime modalità del 2022.
Clicca qui per guardare il videotutorial per il raccordo conti, valido sia per scritture effettuate nel 2022, sia per eventuali scritture effettuate nel 2023 con i vecchi piani dei conti.
Saldi iniziali 2022
Effettuata questa operazione, è necessario ripeterla per i saldi di apertura del 2022 facendo click su . L’operatività è assolutamente analoga a quella delle operazioni in corso d’anno. Per dettagli, si veda il documento Piano dei conti: raccordo saldi di apertura 2022.
N.B. Nel caso in cui alcuni dei conti presenti nei saldi iniziali siano già stati oggetto di conversione perché presenti nelle scritture in corso d’anno, non viene nuovamente richiesto il raccordo.
Effettuati i raccordi dei saldi iniziali, viene chiesto se proseguire e si dovrà fare click su “Sì”:
Per un dettaglio completo sulla gestione saldi, si veda il documento Saldi di bilancio ETS.
Effettuato il raccordo, il programma propone un prospetto così strutturato:
A destra vengono riportati i conti GB (selezionando in sono visualizzati solo i conti effettivamente movimentati e raccordati), mentre a sinistra i saldi, dove:
- nel 2021 sono presenti sia i valori patrimoniali che i valori economici raccordati per poter calcolare il risultato di esercizio al 31/12/2021;
- nel 2022 sono presenti solo i valori patrimoniali comprensivi del risultato di esercizio 2021.
Sotto è presente la maschera di sintesi:
Nell'esempio proposto è possibile vedere come Attivo 2022 = Passivo 2022 = Attivo 2021 = (Passivo 2021 + Risultato esercizio 2021).
Per poter scrivere i saldi al 01/01/2022, è necessario impostare la data di scrittura in prima nota, facendo click sul pulsante e ponendo attenzione nell'indicare lo 01/01/2022 come data di scrittura saldi di apertura:
Successivamente, fare click su e poi selezionare sia l’anno 2022 che il 2021 e confermare:
Clicca qui per guardare il videotutorial per il raccordo saldi iniziali
Il raccordo dei saldi iniziali riguarda solo i saldi 2022.
Cespiti
Effettuato anche questo passo, nel caso in cui si abbiano dei cespiti inseriti antecedentemente all'introduzione del nuovo Software ETS GB, si dovrà provvedere al raccordo facendo click su . Anche in questo caso la procedura è basata su drag & drop (trascinamento) al fine di facilitare l'operatività. Per dettagli, si veda il documento Raccordo cespiti per Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali.
Clicca qui per guardare il videotutorial per il raccordo cespiti
Il raccordo cespiti al momento è operativo solo per il 2022. Verrà abilitato al più presto, laddove necessario, anche per il 2023.
Arrivati a questo punto la conversione è terminata e sarà possibile operare.
Per maggiori dettagli
Per un approfondimento sulle peculiarità dei nuovi piani dei conti, si rimanda a “2.1 Piano dei conti” del documento Enti non commerciali, enti del terzo settore, imprese sociali, società sportive dilettantistiche: le regole base per il corretto utilizzo della contabilità GB.
Per una guida alla gestione della prima nota, si rimanda a “2.2 Prima nota” del documento Enti non commerciali, enti del terzo settore, imprese sociali, società sportive dilettantistiche: le regole base per il corretto utilizzo della contabilità GB.