Gestione intermedia rendiconto per cassa
1. Introduzione
2. Struttura
2.1 Registrazioni da definire
2.2 Registrazioni definite
2.3 Registrazioni errate
3. Stampa
1. Introduzione
La gestione intermedia ha la funzione di raccordare i conti, movimentati in registrazioni con cassa/banca, che non hanno una ‘destinazione’ nel rendiconto per cassa.
Di conseguenza, per alimentare in modo corretto il rendiconto per cassa, è necessario definire il raccordo al rendiconto per cassa per tutte quelle registrazioni che hanno in contropartita un conto cassa/banca oppure che sono collegate a registrazioni di chiusura con un conto cassa/banca.
La gestione intermedia è accessibile all’interno del rendiconto per cassa, presente all’interno del menù Bilancio della contabilità, pulsante .
2. Struttura
La maschera viene valorizzata solo se sono presenti delle registrazioni per le quali debba essere gestito il raccordo al rendiconto per cassa.
Pulsanti:
: selezione dell’intervallo di date. Di default è proposto l’intervallo 01/01-31/12
: di default la procedura mostra le operazioni da definire con la possibilità per l’utente di filtrare anche le operazioni definite o errate.
Registrazioni definite: dopo aver definito tutti i conti per la registrazione, quest’ultima confluisce nelle registrazioni definite per apportare eventuali modifiche agli abbinamenti ai conti precedentemente gestiti.
Registrazioni errate: registrazioni che sono state gestite con una causale contabile non appropriata al movimento effettivo. Ad esempio, registrazioni di pagamenti/incassi collegate a fatture con causale contabile che apre e chiude una partita.
: di default la procedura carica le registrazioni Iva con la possibilità per l’utente di filtrare anche le retribuzioni e le registrazioni non Iva.
Registrazioni Iva: registrazioni che movimentano i registri Iva
Retribuzioni: registrazioni effettuate con causali contabili che hanno la proprietà ‘retribuzioni’
Registrazioni non Iva: registrazioni che non movimentano i registri Iva
: l’utente ha la possibilità di attribuire in modo multiplo il conto di destinazione, cliccando il pulsante ‘seleziona tutto’ o selezionando le registrazioni interessate quindi cliccando in ‘scegli conto’ per selezionare il conto da attribuire.
: salvataggio dei dati inseriti
2.1 Registrazioni da definire
Come riportato precedentemente, nelle registrazioni da definire devono essere inseriti i conti per alimentare il rendiconto per cassa, qualora non definibili a priori, suddividendo le operazioni in registrazioni Iva, retribuzioni e registrazioni non Iva.
Per ogni gruppo deve essere quindi inserito almeno un conto di destinazione nel rigo giallo, digitato manualmente dall’utente o con doppio click:
In presenza di più conti di destinazione da attribuire è possibile selezionare le singole registrazioni e scegliere il conto da attribuire:
…o selezionare tutto per definire il conto di destinazione:
Dopo aver inserito il conto, l’importo corrispondente viene riportato nella colonna ‘Importo’:
L’utente potrebbe avere però la necessità di indicare più conti di destinazione per lo stesso conto, quindi, può digitare un importo inferiore al totale ed in automatico verrà creato un nuovo rigo in cui definire il conto di destinazione:
Solo nelle registrazioni Iva viene data la possibilità di indicare il check ‘Ritenuta’ per quei conti che non hanno questa proprietà ma che sono comunque stati utilizzati come tali:
Inserendo il check non sarà possibile inserire il conto di destinazione in quanto la ritenuta rileverà nel momento dell’effettivo pagamento.
Lo stesso funzionamento è previsto per le retribuzioni:
… e per le registrazioni non Iva:
2.2 Registrazioni definite
Dopo aver inserito il conto di destinazione per la valorizzazione corretta del rendiconto per cassa, le registrazioni vengono riportate tra le ‘registrazioni definite’:
La lista delle registrazioni definite è sempre consultabile in quanto l’utente potrebbe voler apportare delle modifiche al conto di destinazione e/o all’importo precedentemente inseriti.
È possibile quindi effettuare doppio click nel conto di destinazione per modificare il conto raccordato:
Anche in questo caso le registrazioni vengono suddivise per tipologia quindi per registrazioni Iva, retribuzioni e registrazioni non Iva.
2.3 Registrazioni errate
Le registrazioni errate sono quelle registrazioni in cui è stata utilizzata una causale contabile che non è compatibile con la tipologia di operazioni registrate.
Ad esempio: registrazioni di pagamenti o incassi con una causale contabile che ha la proprietà ‘apre e chiude una partita’ ma è collegata ad una fattura.
I conti che vengono considerati errati dalla procedura per la tipologia di operazioni registrate vengono riportati in rosso:
La procedura riporta in rosso i conti cassa/banca nella registrazione di un documento che ha la proprietà ‘apre una partita’ oppure la causale contabile con proprietà ‘apre e chiude una partita’ per registrazioni che chiudono una partita.
In questo caso l’utente ha la possibilità di modificare la registrazione segnalata come ‘errata’ oppure se la ritiene corretta inserirà il conto di destinazione.
Dopo aver completato i raccordi ed effettuato il salvataggio, uscendo dalla maschera i dati vengono riportati nella destinazione inserita nella gestione intermedia:
3. Stampa
È possibile effettuare la stampa in .pdf selezionando il bottone .