Situazione contabile con progressivi Dare/Avere
Bilancio di verifica
1 Inquadramento teorico
2 Accesso al bilancio
3 Interfaccia
3.1 Menù Prospetto contabile
3.2 Menù Opzioni
3.3 Menù Stampa
1 Inquadramento teorico
Il “bilancio di verifica” è un prospetto contabile che fornisce il totale DARE e AVERE per ogni conto del piano dei conti aziendale, elaborato ad una determinata data.
2 Accesso al bilancio
L’accesso al bilancio in oggetto avviene a partire dall'esercizio 2022 tramite:
Contabilità à Bilancio à Situazione contabile con progressivi Dare/Avere
3 Interfaccia
All’avvio, il bilancio si presenta così:
Vengono mostrati “espansi” tutti i conti movimentati e “compressi” solo Clienti e Fornitori:
Le singole voci possono essere espanse o compresse attraverso dei o dei .
Il bilancio, nella parte bassa, presenta una sezione di quadratura che a colpo d’occhio permette di visualizzare totali di Attivo/Passivo/Costi/Ricavi, risultati patrimoniale ed economico e la quadratura di questi ultimi:
E’ presente una funzione di ricerca:
E’ possibile ricercare il conto:
- Selezionando codice o denominazione tramite tendina
- Inserire manualmente il codice o la denominazione
Premendo “Cerca” si viene posizionati sul conto ricercato.
Facendo doppio click su un qualunque valore, si aprirà la scheda contabile del conto:
Facendo doppio click sul codice del conto si verrà rimandati al Piano dei Conti:
Se sono stati abilitati “Raggruppa PE” e “Raggruppa APCR”, facendo doppio click su Totale attivo / Totale passivo / Totale costi / Totale ricavi / Risultato patrimoniale / Risultato economico si verrà rimandati alla voce presente nel prospetto:
3.1 Menù Prospetto contabile
Il menù si presenta così:
Dove:
- à Questa guida
- à Il range di date entro cui visualizzare i dati. Nel caso in cui si cambi il range di default, è necessario aggiornare la vista con l’apposito pulsante à
- à Queste opzioni corrispondono a quelle presenti nella “Situazione contabile” dove:
-
- Il check su “Aggiorna saldi” fa eseguire alla procedura una verifica della correttezza dei saldi e, ove possibile, un aggiornamento degli stessi.
- Il check su “Verifica conti” attiva una verifica sulla correttezza dei conti ed, eventualmente, consente di creare quei conti che sono stati movimentati in anni precedenti ma non presenti per l’anno in corso.
- Il check su “Calcola saldi dall’ultimo caricamento in ‘Saldi di Bilancio ‘” ricalcola i saldi prendendo come riferimento esclusivo i dati inseriti nel Bilancio di Apertura più recente.
La selezione di uno di questi check determina la selezione nell’omologo nell’altro bilancio.
La selezione di uno di questi check richiede di premere il pulsante per avere efficacia.
- à Ha il medesimo effetto di premere contemporaneamente tutti i
- à Premendo questo pulsante, si passa da una visualizzazione dei saldi iniziali e finali da così
a così
- à Premendo questo pulsante, il prospetto viene organizzato secondo lo schema “Patrimoniale/Economico”, cioè raggruppando i conti entro queste due macrocategorie.
- à Premendo questo pulsante, il prospetto viene organizzato secondo lo schema “Attivo/Passivo/Costi/Ricavi”, cioè raggruppando i conti entro queste quattro macrocategorie.
- à E’ qui possibile regolare lo zoom, aumentandolo o diminuendolo.
3.2 Menù Opzioni
Il menù si presenta così:
Solo per le imprese in contabilità semplificata (regime contabile 2 e 99), apparirà così:
Dove:
- Visualizza conti intermedi à se quest’opzione non è selezionata sono caricati i conti con 2 caratteri e quelli con 5 o più caratteri; se quest’opzione è selezionata sono caricati anche i conti a 3 e 4 caratteri.
- Visualizza conti d’ordine à se quest’opzione non è selezionata non sono caricati i conti d’ordine (conti che iniziano con 8 e 9); se quest’opzione è selezionata sono caricati anche i conti d’ordine.
- Visualizza conti d’ordine e figurativi (solo enti) à se quest’opzione non è selezionata non sono caricati i conti d’ordine e figurativi (conti che iniziano con 8 e 9); se quest’opzione è selezionata sono caricati anche i conti d’ordine e figurativi.
- Visualizza righe orizzontali separatorie tra i conti à se l’opzione non è attiva non sono caricate le righe separatorie tra i conti; se l’opzione è attiva sono caricate le righe separatorie tra i conti.
- Nascondi quadratura à opzione che permette di nascondere, in fondo alla gestione, il riepilogo dei conti, con suddivisione tra Attivo, Passivo, Costi e Ricavi e evidenza dell’utile patrimoniale ed economico.
- Nascondi i codici dei conti à se quest’opzione non è attiva sono visualizzati i codici dei conti; se quest’opzione è attiva è caricata solo la descrizione dei conti e non i relativi codici.
- Nascondi bande à se quest’opzione non è attiva vengono visualizzate delle bande laterali; se quest’opzione è attiva l’immagine viene allargati fino ai bordi.
- Visualizza Stato Patrimoniale
- Riporta i saldi dall’anno precedente
- Visualizza solo i saldi dell’anno corrente
Corrispondono alle medesime opzioni presenti nella situazione contabile: la selezione di uno di questi check determina la selezione nell’omologo nell’altro bilancio.
3.3 Stampa
Il menù si presenta così:
Dove:
- à Stampa il bilancio
- à Esporta in formato Excel
- à Agiscono su quello che viene selezionato in e cioè:
- Stampa situazione contabile provvisoria à quando l’utente selezionata quest’opzione nella stampa del prospetto viene aggiunta la scritta “BILANCIO DI VERIFICA PROVVISORIO”; se l’opzione non è selezionata riporta “BILANCIO DI VERIFICA”.
- Stampa in bianco e nero à effettua una stampa monocromatica
- Stampa solo dettagli à stampa il bilancio come semplice elenco di conti
- Stampa neutra à non riporta a stampa la struttura della tabella
N.B. La selezione di eventuali opzioni (nel menù “Opzioni”) che influenzano il layout del prospetto verranno riportate anche dalla stampa.
à in automatico sono riportate le date presenti nella prima tab.