9.1 - Liquidazioni Iva
Si possono gestire le seguenti liquidazioni :
La maschera Liquidazioni IVA serve per determinare il debito/credito Iva della liquidazione periodica.
Selezionare il Periodo:
- il mese in caso di contabilità Iva mensile
- il trimestre in caso di contabilità Iva trimestrale.
Visualizza dettagli: per default la liquidazione viene proposta riepilogativa per tutte le operazioni effettuate nel periodo, con la possibilità di visualizzare i dettagli:
a) ceccando “Visualizza dettagli” (vengono proposte tutte le registrazioni effettuate nel periodo raggruppate per registro e causale Iva);
b) facendo doppio click su una causale Iva (vengono visualizzati i dettagli di tutte le registrazioni in cui è stata utilizzata).
Facendo doppio click sul dettaglio è possibile tornare alla prima nota che lo ha generato.
Pro-rata di Detraibilità: si applica provvisoriamente la percentuale di detraibilità relativa all'anno precedente (salvo casi particolari) fin dalla prima liquidazione/ dichiarazione periodica dell'anno. La percentuale viene calcolata a titolo definitivo, ed eventualmente rettificata a fine anno sulla base delle operazioni effettuate nell'anno stesso, ma il versamento dell'eventuale differenza avviene in sede di dichiarazione annuale
La liquidazione è suddivisa per tipologia di registro:
- Dettaglio acquisti (prima sezione).
- Dettaglio vendite (seconda sezione): le vendite a loro volta sono divise tra vendite con fattura e vendite con corrispettivi.
- Dettaglio Annotazioni (terza sezione).
- Dettaglio Ventilazione (se per l’anno sono presenti registrazioni con ventilazione corrispettivi)
- Dettaglio Liquidazione Art.34 D.P.R. 633/72 – Regime speciale agricoltura ( se in anagrafica della ditta è stato selezionato come regime contabile 31 o 32 e codice regime speciale 8)
- Riepilogo Iva del periodo
Nel riepilogo Iva del periodo vengono riportate le seguenti voci :
Iva a debito del periodo: riporta l’importo dell’Iva esigibile per il periodo.
Debito periodo precedente(*): riporta l’eventuale debito del periodo precedente, che non è stato versato in quanto inferiore al minimale (€ 25,82).
Iva a debito Annotazioni : riporta l’iva in addebito delle registrazioni in regime di reverse charge e intracomunitarie.
Iva a debito Corrispettivi : riporta l’iva in addebito dei corrispettivi del periodo;
Iva debito Ventilata : riporta l’iva a debito del periodo ventilata;
Iva a credito del periodo: riporta l’Iva detraibile per il periodo.
Credito periodo precedente(*): viene riportato l’eventuale credito del periodo precedente, da utilizzare nella liquidazione del periodo.
Credito da F24: viene indicato il credito derivante dalla dichiarazione Iva annuale, da utilizzare in compensazione. L’importo viene proposto dalla procedura in base alla risultanza della liquidazione, ma l’utente ha la possibilità di variarlo indicandone l’ammontare su “importo compensato”.
Totale a debito da pagare/credito: riporta il saldo della liquidazione.
Variazioni : serve per effettuare dell’eventuali variazioni all’importo totale della liquidazione
(*) N.B. Nel caso in cui si inizia ad utilizzare il programma di Gbsoftware in corso d'anno, l'importo del debito/credito del periodo precedente, da riportare nella liquidazione che si sta effettuando, deve essere inserito nel campo "Variazioni" (con segno positivo se deve essere riportato un debito, con segno negativo se deve essere riportato un credito).
Salva liquidazione: salva la liquidazione e invia l’eventuale debito all’F24.
Stampa: effettua la stampa della liquidazione.
Se occorre stampare la liquidazione Iva a Registro è necessario indicare su quale registro includerla (VENDITE – CORRISPETTIVI – ANNOTAZIONI)
In questo modo la liquidazione viene stampata nel registro indicato con progressivo di pagina corretto.
Annulla liquidazione: annulla la liquidazione che è stata precedentemente salvata.
La maschera Liquidazioni IVA serve per determinare il debito/credito Iva della liquidazione periodica.
Per effettuare una liquidazione iva periodica per le contabilità separate con stessa periodicità iva (o Mensile o Trimestrale) occorre :
1) salvare la liquidazione delle attività secondarie
2) salvare la liquidazione dell’attività principale
3) dopo aver salvato le liquidazioni provvisorie , nell’attività principale all’interno della liquidazione iva, è presente il check “Riepilogo di tutte le attività “. Al click , verrà caricata la liquidazione iva unificata di tutti i codici attività presenti.
4) Salvare la liquidazione riepilogativa
NB: al momento non è prevista la possibilità di gestire l'unificazione della liqudazione iva per contabilità separate con diversa periodicità (mensile e trimestrale)