Vers. 1.0

Privacy - Trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679)

Informativa contatti/utenza siti web

www.softwaregb.it - www.softwareintegrato.it - www.softwarelavoro.it - www.softwarecontabile.com - www.softwarebilancio.it - www.softwaredichiarazioni.it - www.fatturegb.it - www.softwareantiriciclaggio.it - www.softwareleasing.it - www.gbsoftware.it - www.gbsoftware.cloud - controllodigestione.softwaregb.it - www.gbinweb.it - revisionelegale.softwaregb.it

Introduzione

GBsoftware S.p.A. – Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – Rea: Rm-1065349 – C.F. e P. Iva 07946271009 sede legale Via B. Oriani 153 00197 Roma, sede operativa Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG), indirizzo email [email protected], telefono 06-97626328 (di seguito anche il “Titolare del trattamento” o solo il “Titolare”), si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire a essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare del trattamento mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

Il Titolare del trattamento ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali è raggiungibile per ogni questione relativa al trattamento dei dati personali all'indirizzo [email protected].

Dove puoi contattarci?

Indicazioni di contatto: Tel 06.97626328 e [email protected] - Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG)

Quando raccogliamo i tuoi dati?

Raccogliamo i tuoi dati personali quando interagisci con il sito, richiedendo informazioni sui nostri prodotti o registrandoti per usufruire dei nostri servizi, altresì richiedendo assistenza e supporto tecnico, ma raccogliamo i tuoi dati anche automaticamente utilizzando i cookie. I tuoi dati possono essere raccolti anche da terzi, quali, ad esempio, i fornitori dei servizi, compresi quelli informatici, esposti sul sito web.

Quando condividiamo i tuoi dati?

Condividiamo i tuoi dati quando si rende necessario per adempiere ad obblighi di legge, se ci fornisci il tuo consenso e anche per dar seguito alle tue richieste e per fornirti i servizi a cui hai aderito.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario a dar seguito alle tue richieste e comunque per il conseguimento delle finalità per cui sono trattati. Potremmo essere tenuti a conservare alcuni dati più a lungo nel caso ciò sia richiesto per l’adempimento di specifici obblighi di legge.

Come manteniamo in sicurezza i tuoi dati?

Manteniamo i tuoi dati personali utilizzando misure tecniche e organizzative adeguate

Quali sono i tuoi diritti?

Puoi esercitare in qualsiasi momento il diritto di reclamo all’Autorità competente e gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

Indicazioni per la corretta lettura di questa informativa

Quando in questa informativa troverai “noi” o la "Società” il riferimento è al Titolare dei dati personali, come di seguito indicato.

Questa è una informativa generica: potresti trovare informazioni più specifiche in relazione ai diversi prodotti e servizi che offriamo in altre parti del sito.

Informativa completa

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

GBsoftware S.p.A. – Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – Rea: Rm-1065349 – C.F. e P. Iva 07946271009 sede legale Via B. Oriani, 153 00197 Roma, sede operativa Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG), indirizzo email [email protected], telefono 06-97626328 (di seguito anche il “Titolare del trattamento” o solo il “Titolare”), si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire a essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare del trattamento mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

Il Titolare del trattamento ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Puoi contattare il Titolare per questioni attinenti ai trattamenti di cui alla presente informativa e/o per chiarimenti sulla medesima all’indirizzo Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG) indirizzo email [email protected].

Il Responsabile per la protezione dei dati personali è raggiungibile per ogni questione relativa al trattamento dei dati personali all'indirizzo [email protected].

Come e perché trattiamo i tuoi dati personali?

Con la presente informativa, vogliamo darti notizie sulle modalità con cui raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati, quando

  1. accedi al nostro sito e alle sue pagine e ne consulti i contenuti;
  2. gestiamo le richieste pervenute mediante i form esposti sul sito di nostra pertinenza oppure di quelle pervenute agli indirizzi di posta elettronica di nostra pertinenza e/o ai recapiti telefonici e mediante i servizi chat messi a disposizione dell’utenza, o, infine, attraverso i canali social che utilizziamo;
  3. gestiamo la tua richiesta di ricevere una versione di prova dei nostri prodotti;
  4. forniamo assistenza tecnica e supporto richiesto per i prodotti in prova, installati e acquistati;
  5. gestiamo l’area riservata ai clienti già contrattualizzati;
  6. inviamo comunicazioni commerciali e promozionali.

Di seguito troverai una panoramica dei dati personali che potremmo raccogliere per le finalità anzidette.

Informazioni che ci fornisci direttamente

Categorie di dati Descrizione
Dati identificativi Nome, cognome, titolo professionale, ragione sociale
Dati di recapito Indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (fisso e/o mobile), indirizzo fisico e paese
Immagini Foto pubblicate insieme alle tue recensioni sul nostro sito e/o ricevute allorché interagisci con noi anche attraverso le nostre pagine social
Credenziali di accesso all’account ID di accesso, password e altri codici di sicurezza
Altre informazioni Feedback, commenti, recensioni caricati sul sito o anche rilasciati attraverso le pagine pubbliche che gestiamo sui social network

Informazioni che raccogliamo in modo automatico

Quando visiti o utilizzi il nostro sito web o applicazioni, usi i nostri form o interagisci con noi in qualsiasi altro modo, potremmo raccogliere, in aggiunta alle informazioni che ci fornisci direttamente, le informazioni che ci invia automaticamente il tuo computer, il tuo telefono mobile o altri dispositivi che utilizzi per accedere al nostro sito.

Informazioni che raccogliamo presso altre fonti

Nel rispetto della normativa applicabile, oltre al nostro sito web e alle nostre applicazioni potremmo ottenere informazioni su di te anche da altre fonti, come ad esempio banche dati pubbliche, partner commerciali, piattaforme di social media e altre terze parti.

Ti avvisiamo che se ti chiediamo di fornirci i tuoi dati, ma tu decidi di non farlo in alcuni casi potremmo non essere in grado di garantirti la fruizione dei nostri prodotti e servizi. Oppure potremmo non essere in grado di dar seguito alle tue richieste.

Come usiamo i tuoi dati personali?

Potremmo usare i tuoi dati per le finalità fondate su determinate basi giuridiche, come di seguito indicato.

Finalità Base giuridica
Il riscontro alle richieste ricevute per il tramite del nostro sito (form “Richiedi informazioni” e quello utilizzato per consentire di scaricare una versione di prova dei nostri prodotti) Esecuzione di misure precontrattuali
La creazione del tuo profilo personale per la gestione dell’area a te riservata sul nostro sito Esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali
Il riscontro alle tue richieste di assistenza e di supporto tecnico Esecuzione di misure contrattuali ma anche precontrattuali
Le attività di promozione e di offerta di beni e servizi, di ricerche e indagini di mercato Consenso espresso
Le attività di sicurezza informatica Legittimo interesse consistente nel garantire la sicurezza e riservatezza dei trattamenti posti in essere, nonché la sicurezza e riservatezza di informazioni commerciali. Adempimento di obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di data breach)
Altre finalità, quali quelle atte a prevenire sospette violazioni di legge o a investigare su violazioni di legge che si siano effettivamente verificate, così come su violazioni di contratti con i nostri clienti o su non conformità a politiche o principi che seguiamo e imponiamo ai nostri fornitori e partner commerciali (es. Codici etici, standard di qualità) Legittimo interesse consistente nel garantirci da frodi contrattuali e nella necessità di mantenere i nostri standard di qualità, nonché nel garantire la sicurezza e riservatezza di informazioni commerciali
La difesa in giudizio L’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e/o amministrativa

Come usiamo i tuoi dati personali per finalità di marketing?

Potremmo inviarti comunicazioni commerciali sui nostri prodotti servizi e sulle nostre promozioni, nonché condurre indagini di mercato e ricerche rivolte ad ottimizzare i nostri prodotti e servizi.

Queste comunicazioni potrebbero giungerti attraverso differenti canali: email, telefono, sms posta cartacea, social network di terze parti.

Quando è richiesto dalla normativa, chiederemo il tuo consenso prima di dar seguito alle attività sopra indicate. Ti daremo sempre la possibilità di revocare il consenso che ci hai rilasciato.

Ti avvisiamo che se presti il consenso per le finalità di marketing diretto con strumenti automatizzati (sms, e-mail, contatto telefonico senza operatore) avrai autorizzato anche l’invio di comunicazioni con strumenti tradizionali (posta cartacea e contatto telefonico con operatore).

Se escludi il tuo consenso, il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per finalità diverse da quelle in questione, né per quello per cui hai già prestato il tuo consenso, se richiesto. Inoltre, se decidi di non ricevere comunicazioni di marketing, continuerai a ricevere le nostre comunicazioni amministrative, ad esempio quelle relative all’aggiornamento dei nostri prodotti e servizi, alle variazioni di prezzo, alle attività (anche anomale) del tuo account, e altri avvisi rilevanti per le richieste che ci hai rivolto o che dipendono dal contratto che hai concluso con noi.

Nel caso tu abbia dato autorizzazione al trattamento per le finalità in questione e dovessi successivamente revocarla o opporti ad esso, i tuoi dati non saranno più trattati per le attività sopra specificate, e, se non utilizzati per altre finalità, saranno definitivamente cancellati, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per i servizi a cui nel caso hai aderito.

Puoi opporti, in ogni momento, alla ricezione di messaggi di marketing: in particolare per le email ti basta seguire le istruzioni per disiscriverti fornite in fondo a ciascuna di esse.

Se sei registrato e hai un tuo profilo puoi sempre modificare le tue preferenze relative alle comunicazioni di marketing nell’area riservata.

In ogni caso puoi sempre contattarci all’indirizzo Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG) indirizzo email [email protected] per sottrarti alla ricezione di comunicazioni relative al marketing.

Ti avvisiamo che se ti opponi o revochi il consenso alle comunicazioni effettuate attraverso gli strumenti automatizzati (sms, e-mail, contatto telefonico senza operatore) la revoca o l’opposizione si estenderanno a quelle svolte mediante gli strumenti tradizionali (posta cartacea, contatto telefonico con operatore). Ti è permesso, comunque, di specificare i singoli strumenti che saranno oggetto della tua opposizione o revoca.

Perché e con chi condividiamo i tuoi dati?

Condividiamo i tuoi dati con altri solo nei casi indicati qui sotto.

Se è necessario per il perseguimento delle finalità enunciate in questa informativa, potremmo comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati.

Come, dove e per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Come

Il trattamento dei dati è eseguito, per lo più, attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Noi verifichiamo periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevediamo l’aggiornamento costante; verifichiamo, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifichiamo che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Garantiamo che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

Dove

I dati sono conservati in archivi informatici ed elettronici (e anche cartacei) situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti e per il tempo ulteriore che può essere imposto o permesso dalla legge.

In particolare:

Dati identificativi
Dati di recapito
Profilo utente
La conservazione durerà il tempo necessario a riscontrare le tue richieste e nel caso ti sia riservata un’area personale sul nostro sito, fin tanto che il relativo account sarà attivo, per tutto il tempo necessario a fornirti il servizio
Sono fatti salvi:
- la limitazione del trattamento e le altre garanzie previste in casi particolari
- l’eventuale conclusione ed esecuzione del contratto che hai o avrai stipulato con noi in conseguenza del riscontro ricevuto alle tue richieste
- l’eventuale contenzioso se esso comporti una proroga dei termini predetti, per il tempo necessario al perseguimento della relativa finalità
- l’assolvimento di obblighi di legge che impongono una conservazione più lunga (es. art. 2220 c.c. che prevede la conservazione della corrispondenza anche elettronica, allorché riferibile ad un affare o rilevante per la gestione dei rapporti instaurati, per dieci anni), ovvero dipendenti dalla necessità di rispondere ad una richiesta dell’autorità giudiziaria o amministrativa, per il tempo necessario ad adempiervi
Dati informatici (log, indirizzo IP, indirizzi di posta elettronica) La durata della conservazione discende dalle necessità dipendenti dal trattamento e dal rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, fatte salve le misure per rendere i dati anonimi o atte a limitarne il trattamento
La durata della conservazione può altresì dipendere da obblighi di legge che la impongono per un periodo di tempo determinato
In ogni caso, i dati dovranno essere conservati (con decorrenza dalla conoscenza/rilevazione dell’evento di pericolo o di data breach) per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’autorità garante della violazione dei dati rilevati mediante le procedure da noi implementate e comunque a rimediarvi
Dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) quando trattati per finalità di marketing Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato o dell’opposizione al trattamento, la durata della conservazione risponde ad un massimo di 24 mesi dalla prestazione del consenso stesso
Immagini Fatta salva la revoca del consenso nel caso prestato, la durata della conservazione risponde a quanto stabilito dagli artt. 10 e 320 cod. civ. e dagli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, avremo cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Come usiamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento?

Per informazioni su questo tipo di trattamento leggi l’informativa cookie

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

Dovremo procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informeremo e ti metteremo al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivici all’indirizzo Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG) indirizzo email [email protected].

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, o se esso avviene per finalità di marketing diretto, inviando la tua richiesta all’indirizzo Zona industriale Santa Maria di Sette 06014 Montone (PG) indirizzo email [email protected].

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing diretto (riguardo a questo, per le modalità e gli effetti dell’opposizione vedi “Come usiamo i tuoi dati personali per finalità di marketing?”).

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e, altrettanto, ti sarà data informazione sulla messa in opera di trattamenti per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.




Se hai una licenza d'uso per i servizi web GB (es. Fatturazione) puoi leggere le condizioni generali di utilizzo al seguente link.